MONTERIGGIONI. Grazie ad una collaborazione tra la FIBS di Siena, la B.M. Siena Baseball, il Comune di Monteriggioni e la Cooperativa Zelig, che cura per l'Amministrazione della città turrita i campi solari 2008, i ragazzi del paese hanno potuto sperimentare il baseball.Due giorni alla settimana, al campo di Badesse, sono stati intrattenuti in giochi che hanno come oggetto principale la mazza, il guantone e la palla. Il martedì è toccato ai piccolissimi (età 3 – 6 anni) iscritti al campo "Il Mondo di Magix"; il giovedì è stata invece la volta dei più grandi (età 7 – 11 anni) iscritti al campo "Ciak… registro io!".
Ad ogni seduta, il campo di Badesse si è riempito di circa 60 bambini, per un totale di circa 600 presenze in un mese: numeri importanti, per un appuntamento che la Federbaseball provinciale si augura di far diventare un appuntamento fisso nell'ambito delle iniziative del batti e corri cittadino.
Quest'anno, sono state numerose le iniziative messe in atto dalla FIBS di Siena, in collaborazione con il Siena Baseball e con l'aiuto della Fondazione, volte a promuovere il batti e corri tra le giovani generazioni: dal progetto "Baseball a scuola, che passione", promosso presso le Primarie "A. Saffi" e "G. Duprè" di Siena, al progetto CONI "Il bambino sceglie lo sport" alla Primaria "F. Tozzi" sempre a Siena, al Corso di Aggiornamento per insegnanti di Educazione fisica, svoltosi questo autunno; dal corso di minibaseball nell'ambito delle attività serali della Polisportozzi alla Primaria "Tozzi" di Siena, al corso pomeridiano di baseball alla Media "Arnolfo di Cambio" di Colle durante il Laboratorio sportivo; dall'esordio della nostra disciplina alla fase provinciale dei Giochi della Gioventù alla partecipazione alla "Giornata Nazionale dello Sport".