SIENA. Nel torneo di Ranking che si è disputato a Morges, Andrea Ferretti ha conquistato un ottimo argento dopo una progressione netta battendo prima del limite per ippon, in successione, Florian Kuhn (SUI), Roman Duruz (GER) e Tom Fahndrich (SUI). In finale, opposto a Loan Celikbilek (SUI), si è visto sfumare il gradino più alto del podio, complice una terna arbitrale di casa. Ottima prestazione, comunque, che vede il nostro portacolori in fase di crescita.
A Lavis, nella gara che onora la città trentina, Giulia Nocciolini negli UNDER 15, si classifica al primo posto sconfiggendo, anche lei tutte prima del limite, Giulia D’Angelo del Kodokan Cerano, Rebecca Angioni della Scuola Judo Ceracchini e in finale, con uno splendido ashi guruma, Martina Baruffato del Judo Caldogno. Dimostrazione che l’impegno profuso negli allenamenti e la partecipazione a stage di livello, alla lunga paga. Riccardo Bugini, purtroppo, nei Master-Senior, non ha avuto vita facile non riuscendo a superare gli incontri per entrare nel tabellone finale.
Infine, a Giaveno, si è tenuta la prima prova del Gran Prix di Kata, valevole per il ranking che aggiudica il titolo italiano. La coppia Yuri Ferretti e Andrea Giani Contini si sono aggiudicati il primo posto, nel Kime no Kata, superando i campioni d’Italia 2018. Buona quarta posizione anche per Omar Pasquinuzzi e Luca Cavecchia che con questa prestazione si sono aggiudicati la convocazione in azzurro. Nel Koshiki no Kata, esercizio tecnico da veri esperti che riproduce in termini moderni le azioni degli antichi samurai, Luca Cavecchia e Yuri Ferretti si sono classificati al secondo posto, dimostrando una grande crescita tecnica e culturale.