SIENA. Nello scorso Dicembre il Siena Ghibellines Quadball Club ha potuto disputare, per il secondo anno consecutivo, il torneo di qualificazione alle coppe europee riservato alle squadre italiane tra le mura amiche del Campo Sportivo di Uopini. A differenza della scorsa stagione, tuttavia, i bianconeri non sono riusciti a centrare l’ambìto bersaglio della qualificazione alla European Quadball Cup – Divisione 1, dovendosi accontentare di un buon piazzamento come terza squadra italiana e garantendosi, comunque, l’accesso alla Divisione 2 del prestigioso torneo europeo.
Si tratterà, dunque, di una prima volta assoluta per la squadra senese nella “Europa league” del quadball: si tratta di un torneo che vedrà la partecipazione di 24 squadre provenienti da 13 paesi e che si disputerà il prossimo 16-17 Marzo a Salou, in Spagna. Dopo la buona prestazione della stagione scorsa nella Divisione 1, le aspettative dei Ghibellines per il torneo sono alte e la squadra allenata dal oach Leonardo Sampieri punta certamente a fare bene.
Il sorteggio dei gironi iniziali ha visto la squadra senese collocata nel Gruppo F, assieme agli austriaci del Glacier Grimms di Innsbruck, ai polacchi dello SkyWeavers Łódź ed ai temibili norvegesi del NTNUI Rumpeldunk di Trondheim. La compagine nordica, in particolare, è testa di serie del girone e vanta una ottima storia pregressa, potendosi fregiare addirittura di un quarto posto europeo nella Divisione 1 del 2017.
L’edizione del 2024, inoltre, presenterà una importante novità: per la prima volta in assoluto, la federazione europea ha deciso di disputare entrambi i tornei (Divisione 1 e Divisione 2) nello stesso finesettimana e nello stesso luogo, dunque la cittadina catalana di Salou, situata a pochi chilometri da Tarragona, assisterà ad una vera e propria “invasione” di atleti provenienti da tutta Europa e pronti a darsi battaglia per stabilire chi potrà fregiarsi del titolo di campione europeo per la stagione 2023/24.
I bianconeri si presenteranno ai nastri di partenza con un roster piuttosto nutrito, potendo contare su 18 effettivi, alcuni dei quali stabilmente nel giro della Nazionale italiana: i presupposti affinché l’esperienza spagnola possa essere indimenticabile ci sono tutti.