"Invasione" di piccoli pattinatori sula pista Lambardi
di Marco Ciupi
SIENA. Il 17 novembre si è svolto alla pista E. Lambardi di Siena il raduno della categoria under 10 di hockeypista Toscana/sud, prima giornata del campionato non agonistico.
Tante le società partecipanti, il C.P. Grosseto, l’A.S.D. Follonica, l’Hockey Prato, l’H.C. Castiglione e, naturalmente, il Sienahockey, società ospitante. Tutto si è svolto in un pomeriggio,con otto partite in totale, divise in due tempi da 12 minuti l’una. Sugli scudi le società più titolate Prato e Follonica, che con due squadre ciascuna, hanno portato in pista quasi 30 bambini, così come il Grosseto ed il Castiglione, anch’esse con due squadre, rendendo la pista di Siena brulicante di bimbi scatenati e molto emozionati per il primo evento stagionale.
Poi c’eravamo noi del Sienahockey, con i nostri 6 bimbi tutti di età compresa fra i 9 e i 7 anni, a fare da outsider ed alla fine pure riuscendoci, perdendo la prima partita con il Grosseto, ma vincendo alla grandissima la seconda sfida con il Castiglione. Top scorer Daniele Maiorano, classe 2005, ma veterano dei pattini già da 4 anni, che con 7 reti ha prima aperto e poi definitivamente chiuso la gara. In goal anche Filippo Bigliazzi, classe 2007, e Leonardo Ciupi, prestato dall’under 13 per sopperire ad eventuali influenze dell’ultim’ora. Ottima poi la prova di Federico Valenti, del 2006, e dei piccolissimi Bernardo Parri e Leonardo Strada, tutti e due del 2007, che hanno fatto da splendida cornice alla prima vittoria stagionale di questa under 10 che sta veramente crescendo, grazie all’impegno dei due allenatori Roberto Tiezzi, che allena pure la under 13 ,e Filippo Bonucci, tornato da poco ma pieno di entusiasmo per la nuova avventura.
Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori dei bambini,che dal giorno prima hanno prestato il loro tempo preparando la pista per l’evento; così come a Roberto Tiezzi che ha arbitrato tutte le partite, alla presidente Letizia Nocci,che come sempre ci ha messo a disposizione la pista e tutti i servizi connessi,ma soprattutto a tutti i ragazzi della nostra under 13, che hanno aiutato al cronometro, al segnapunti, aiutando anche i piccolini a vestirsi. Questo forse è stato il gesto più bello di tutta la manifestazione, un gesto che insegna che cosa vuol dire crescere coi valori dello sport e della vita.