SIENA. Torna in pista il Siena Hockey per il penultimo turno della regular season nel campionato di serie B: il calendario prevede per il team senese un impegno in trasferta, dovendo rendere visita al Follonica A nell’insolito turno domenicale. Dopo lo stop di tutti i campionati nello scorso week end per consentire la disputa della finale di Coppa Italia di A1, A2 e Femminile, che la Federazione nelle ultime stagioni ha trasformato in una sorta di evento-vetrina per tutto il mondo hockeystico, l’attività agonistica per così dire “ordinaria” riprende a pieno regime.
Va peraltro detto che ormai i giochi sono praticamente fatti per quanto concerne il gruppo D nel quale è incluso il Siena, dal momento che Grosseto e Viareggio Hockey hanno già ottenuto la matematica qualificazione alle Final Eight per la promozione in A2: fra l’altro le due squadre si affrontano in questo turno in uno scontro diretto che in caso di parità o di vittoria del Grosseto darà a quest’ultima la certezza del primo posto nel girone, unico dato ormai rimasto da definire.
Siena e Follonica A pertanto si presentano a questo confronto senza nulla dover chiedere alla classifica se non definire le rispettive posizioni finali: prima che vada in scena questo confronto i maremmani si trovano al terzo posto con 32 punti (contro i 28 del Siena che invece occupa la quinta piazza, mentre in mezzo alle due c’è il Camaiore a quota 30) e certamente intendono ribadire, seppure solo per la gloria, la “supremazia” in campo hockeystico della città del Golfo. Oltre tutto il Follonica arriva a questo appuntamento dopo la
bruciante sconfitta nel decisivo recupero contro il Viareggio che ha visto la vittoria della squadra versiliese per 7-6 e che ha determinato la matematica qualificazione alle Final Eight per quest’ultima proprio a discapito del Follonica: è pertanto facilmente prevedibile che i giovani maremmani si presentino all’appuntamento contro il Siena con il dente avvelenato e con la voglia di cancellare con una vittoria una sconfitta che ancora brucia. Dal canto suo la squadra diretta da mister Achilli, pur non avendo nulla da
chiedere alla classifica già da qualche giornata, intende onorare al meglio l’impegno anche per dimostrare anche, e forse soprattutto, a sé stessa di meritare molto di più di quanto ha effettivamente raccolto in questa annata sportiva nella quale la Dea Bendata ha decisamente voltato le spalle ai senesi, spesso a ranghi incompleti per infortuni e squalifiche, specialmente nei momenti topici della stagione. Ranghi invece al completo per la partita contro il Follonica, tali da consentire ad Achilli di poter scegliere liberamente nella rosa a sua disposizione i dieci che scenderanno in pista.