FOLLONICA HOCKEY: Astorino, Rosati, Bonarelli, Esposito, D’Amico, Bonucci, Fantozzi, Matteucci, Cabella, Armeni. All.: Pagnini
SIENA HOCKEY: Sassetti, Lorenzini, Achilli, Polverini, Paglicci, Lazzeri, Borracelli, Tisato, Brunelli, Mariotti. All.: Biancucci.
Arbitro: Molli di Viareggio
Marcatori: 3’44 Fantozzi, 4’04 Brunelli, 10’30 Achilli, 11’08 Bonarelli, 11’23’ Achilli, 11’49 Fantozzi, 18’45 Borracelli, 19’23 Fantozzi, 21’ Achilli. S.t.: 11’ Fantozzi, 12’, 19’ e 21’30 Achilli, 22’30 e 24’50 Bonarelli.
SIENA. Il Siena Hockey si impone con merito nella difficile trasferta di Follonica anche ben al di là di quanto non dica il punteggio finale di 8-7 in favore dei bianconeroverdi, al termine di una partita caratterizzate in larga misura dal nervosismo esploso poi negli ultimi minuti della partita.
Se si va a guardare il conteggio dei cartellini che Molli ha dovuto estrarre, sembra che più che una partita sia andata in scena una guerra: 4 cartellini blu e 2 rossi per il Follonica, 2 blu ed un rosso per il Siena. Venendo alla parte giocata, si può dire che, come imponeva la situazione di classifica, sin dalle prime battute è stato il Follonica a cercare di prendere in mano le redini del gioco, mentre i senesi hanno cercato di condurre la gara su ritmi blandi, sia per interrompere il ritmo degli avversari che per attendere l’attimo giusto per piazzare la zampata vincente. Tutto questo ha dato vita a continui vantaggi e sorpassi.
Il primo uno-due a cavallo del 4’ di gioco, con il Follonica che spezza l’equilibrio con Fantozzi al 3’49’’ ma Brunelli impatta dopo appena 15 secondi. Nuova altalenanza a metà tempo: al 10’30 va a segno Achilli, ancora parità con Bonarelli a 11’10, sorpasso del Siena con Achilli dopo 15 secondi ed ancora parità al 12’ grazie al gol di Fantozzi. Da far mancare il respiro. Ancora un botta e risposta a cavallo del 19’: prima è borracelli a sfruttare un assist di Brunelli al 18’45 ma nel giro di 30 secondi arriva il nuovo pari del Follonica con Fantozzi che trasforma una punizione di prima per precedente fallo grave fischiato a Polverini. Si arriva al 21’ quando è Cabella a commettere fallo grave su Brunelli e ci pensa capitan Achilli a trasformare la conseguente punizione di prima fissando il punteggio sul 5-4 che i senesi riescono a proteggere fino alla sirena di metà gara.
Il secondo tempo vede ancora i padroni di casa tutti protesi all’attacco alla ricerca del pareggio, mentre il Siena controlla con una certa tranquillità le sfuriate degli avversari e in attacco cerca di arrivare alla conclusione senza forzare, ma trovando di rado i varchi giusti. Si arriva quindi a metà tempo quando va in scena l’ennesimo botta e risposta: all’11’ è Fantozzi a trovare il pareggio, complice anche una imprecisione di Sassetti, ma un minuto più tardi Achilli riporta in vantaggio i suoi trasformando una punizione di prima concessa per un fallo grave commesso da Cabella ai danni di Brunelli. Al 16’ il Follonica avrebbe l’opportunità di ristabilire la parità: fallo grave di Brunelli e punizione di prima, ma stavolta Fantozzi sbaglia e la difesa senese riesce a superare indenne i successivi due minuti in inferiorità numerica. Si arriva a 5’30’’ dal termine quando il Follonica commette il decimo fallo di squadra: nuova punizione di prima sempre affidata allo specialista Achilli che sia pure con qualche difficoltà riesce infine a spedire a segno il terzo tentativo dopo due ribattute del portiere di casa.
Passano 10 secondi e succede il fattaccio: Cabella commette il suo terzo fallo grave che porta l’arbitro Molli a estrarre il rosso. Mentre il gioco è fermo Fantozzi, rimasto in area senese, non trova di meglio da fare che tirare una violenta steccata al ventre a Polverini che cade a terra. Il giocatore follonichese cerca di allontanarsi ma viene raggiunto da Sassetti con Borracelli dietro a cercare di fermarlo. Conclusione: rosso diretto sia a Fantozzi che a Sassetti e, dopo che a fatica l’arbitro è riuscito a placare gli animi, si riprende a giocare nell’insolita situazione di 3 esterni per il Siena contro 2 del Follonica.
Il Siena gestisce palla per trovare il gol del ko e ci riesce a 3’ dalla fine con il solito Achilli (prova mostruosa la sua, considerando i notevoli problemi fisici che lo hanno bloccato nelle scorse 2 settimane). Partita finita: certo che no. A 2’30 dalla fine il Siena commette il proprio decimo fallo di squadra e Bonarelli, incaricato di battere la conseguente punizione di prima, va a segno. C’è da far correre il cronometro per portare a casa i 3 punti ed il Siena riesce nel compito, salvo una sbavatura ad una manciata di secondi dalla fine quando l’arbitro Molli fischia un rigore in favore dei padroni di casa. Ancora Bonarelli va al tiro: la sua prima conclusione viene parata da Mariotti, ma la sua corta respinta è preda dello stesso giocatore di casa che segna. Ma non c’è più tempo: il Siena vince e stacca il pass per i play off con una giornata di anticipo sulla conclusione della regular season.