Gara2 al PalaEstra il 25 aprile
SIENA. La finale sarà dunque Grottazzolina-Siena. La compagine marchigiana, che è prima in classifica in regular season, ha avuto la meglio di Ravenna in semifinale al termine di una serie lottata così come lo è stata quella tra Siena e Porto Viro. Nelle Marche è stato necessario anche il tiebreak in gara3 per decretare quale delle due squadre sarebbe andata in finale: Nielsen, miglior realizzatore della regular season, ha terminato il match con 26 punti all’attivo, 16 sono stati messi a segno da Michele Fedrizzi, che sarà uno degli ex della serie di finale.
Atto conclusivo del campionato al via domenica a Grottazzolina: gara1 comincerà alle ore 18. Gara2 a Siena il 25 aprile. L’eventuale gara3 a Grottazzolina domenica 28 aprile.
“Raggiungere la finale playoff è il coronamento di un’annata importante ed è il premio per il lavoro fatto dai ragazzi – è stato il commento dopo la vittoria in gara3 di semifinale del coach, Gianluca Graziosi –. È stata importante la reazione che abbiamo avuto a partire dal secondo set, probabilmente nel primo set avevamo ancora le scorie della gara2 a Porto Viro. Non era semplice recuperare anche da un punto di vista mentale dopo la partita di domenica. Faccio i complimenti ai ragazzi, perché sono riusciti a giocare una bella pallavolo, con un buon servizio e giocando con quelle che sono le nostre caratteristiche”.
L’mvp di gara3 è stato il centrale Riccardo Copelli, autore di 12 punti con 3 murate vincenti: “Sono felicissimo per questa vittoria – ha detto nel post partita –. Faccio i complimenti a Porto Viro che ha giocato un’ottima serie e che d’altronde ha un roster di altissimo livello. Sarà la mia terza finale, ma a questi momenti non ci si abitua mai, si prova sempre una gioia enorme. Ora siamo in ballo e balliamo. Siamo riusciti ad arrivare fin qui con tanta umiltà e con grande lavoro quotidiano”.