MONTALCINO. Sono già oltre 500 le adesioni per la 19° edizione della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia che si disputerà a Montalcino il prossimo 21 settembre.
Questo trend altamente positivo fa pensare a un nuovo record di iscritti per la classica toscana, che nel 2008 è diventata marathon, raggiungendo i 60.6 km. La manifestazione sarà prova conclusiva di importanti circuiti italiani, come i Nobili, La Coppa Toscana, il Tuscany Bike e anche come Granfondo dei Sapori e, appositamente per questo, una zona della fortezza di Montalcino, sarà allestita con stand delle altre regioni che appartengono a questa" gustosa" challange, come l’Umbria, le Marche e l’Emilia Romagna.
I più veloci sono stati Umberto Curti del Pedale Bagnolese e Marco Prato del Team Tormatic di San Severino Marche a cui andranno dei preziosi omaggi.
Vogliamo ricordare ai molti bikers che si stanno informando, che le difficoltà del tracciato, nonostante i 5 km in più, sono lievemente aumentate: il dislivello è salito di appena 14 metri, cambierà una parte della salita finale con 4.5 km totalmente nuovi e la prima discesa verrà sostituita con una nuova che toccherà la località Pentolaio, sicuramente meno tecnica e più filante, preceduta da un panoramico tratto in falsopiano in quota, con superbe viste sulla valle della Starcia e Castelnuovo dell’Abate. Conferma invece della divertente discesa cronometrata del Leccetone Memorial Giuseppe Bianchini che nel 2007 ha visto vincente Igor Bodgan con il tempo di 3.10.46 e una incredibile media di 31 km/h!
La 3 giorni di festa e di sport in Toscana si aprirà comunque al venerdì 19 settembre con la cronoscalata individuale Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia di 5 km, nel 2007 vinta con il tempo record da Mario Alberto Rojas, trionfatore poi alla domenica anche della Granfondo.
Questa nuova crono nel 2007 ha avuto molti apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori soprattutto per la grandissima suggestione ambientale – storica del paesaggio. Nel pregiato pacco gara i concorrenti, oltre alla bottiglia di vino Rosso di Montalcino DOC, azienda Nostra Vita, troveranno un prodotto energetico della Power Bar, con cui il team Orso on Bike ha aperto una importante collaborazione; il costo ricordiamo è di 25 euro. Iscrizioni e programma dettagliato: www.bikemontalcino.it, info@bikemontalcino.it, fax 0577-835545 – info line 340-4748609.