VALDORCIA. Proseguono incessanti, a ritmi scanditi dall’esperienza i preparativi per la 20° granfondo del Brunello e della Val d’Orcia in calendario il 20 Settembre 2009.
Venerdì e sabato tutti i 62 km del tracciato saranno segnalati per permettere a i numerosi bikers che lo hanno richiesto di poter provare, i nuovi tratti o semplicemente riproposti per la festa dei venti anni.
In particolare, suscita curiosità la salita finale del Canalicchio, una “scala” di 2 km con pendenza media del 12%, che fino al 1998 caratterizzava l’evento, e che, se ci dovesse essere bisogno deciderà le sorti per la vittoria. Sarà riproposto il suggestivo passaggio dentro il borgo di Castelnuovo dell’Abate, sede del team Orso on Bike. Proprio nella piazza del borgo, dove nei primi anni della sua storia veniva dato il via alla manifestazione, sarà allestito uno speciale traguardo volante
Poi il nuovo passaggio sul Ponte Peruzzi, ardita costruzione sul fiume Orcia, a Bagno Vignoni, che eviterà il passaggio della carovana dalla SS Cassia. Il passaggio è stato reso possibile dall’accordo congiunto con i Comuni di San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia che con grande sensibilità hanno permesso il transito della gara sul ponte pedonale. Il luogo altamente spettacolare, sarà meta dei numerosi fotografi, accompagnatori e semplici tifosi.
Molti big hanno già dato l’adesione alla festa in Terra di Siena: Dario Cioni, Gilberto Simoni, il vincitore del 2008 Pierluigi Bettelli, Daniele Righi professionista della Lampre, Denis Bertolini hanno assicurato la partecipazione, rendendo per questo, davvero avvincente la lotta al successo finale.
La granfondo del Brunello e della Val d’Orcia si conferma momento clou della stagione 2009 della mountain bike italiana, dove importante sarà comunque esserci, partecipare, arrivare … per entrare nella storia!
La quota di iscrizione per l’evento toscano è di 25 euro per chi deciderà di avere la bottiglia di vino Rosso di Montalcino Doc Azienda Nostra Vita, oppure 30 euro che chi opterà per la bottiglia di vino Brunello di Montalcino DOCG Azienda Le Presi.
Per tutti, indipendentemente dalla scelta, ci sarà anche l’esclusivo cavatappi sommelier con il logo della granfondo del Brunello e della val d’Orcia.
INFO-NEWS-ISCRIZIONI-PROGRAMMA-ALTIMETRIA-COMUNICATI STAMPA:
www.bikemontalcino.it info@bikemontalcino.it – fax. 0577-846414.