Inizia dalla Torre di Arnolfo l'Audi In City Tour
Scegliere di visitare Firenze giovedì 5 aprile significa essere spettatori di un fatto spettacolare al limite del thrilling. Si tratta di “golf estremo” e impensabile quello che alle 14.30 Giulia Sergas offrirà a chi arriverà in Piazza della Signoria per il lancio della storica prima palla di “AUDI In City Golf 2012”. Il tee di partenza si trova ai 107 metri dell’audacissima Torre di Arnolfo, la guglia di Firenze che si alza fra i merli ghibellini del trecentesco Palazzo Vecchio. La madrina azzurra dovrà imbucare la pallina su un’Audi Cabriolet parcheggiata in mezzo a Piazza Signoria: un colpo di difficile precisione, da far venire le vertigini persino agli spettatori, che verrà seguito passo passo da un servizio di sicurezza speciale affidato a una delle famose guide alpine cortinesi. Enrico Maioni racconta di essere stato favorevolmente sorpreso dall’audacia di Giulia Sergas, giocatrice popolare, di carattere e capace di notevoli exploit e slanci sportivi, avendola assistita l’anno scorso nel lancio cortinese. Il tee, soli 8 metri quadrati, era il tetto di una cabina della Funivia del Faloria, a 2100 metri d’altezza.
“Spero che questa fotografia raggiungerà anche l’America, dove gareggio per la maggior parte dell’anno… – dice la campionessa che dal 2000, riconfermata la “carta” gioca nel Tour Professionistico Mondiale e in quello Europeo viene da ben 6 Top Ten l’anno scorso – Potrebbe essere uno scatto unico che riesce a raccogliere l’arte e la storia con lo sport e il divertimento…”
“Portare il golf cosi vicino alla quotidianità delle persone – questo l’invito che Giulia Sergas rivolge non solo ai golfisti – sta a significare che il golf vuole uscire dai suoi limiti per farsi vedere più da vicino, e l’onore di far da madrina significa che io sia quella persona che con un lancio spericolato oltrepassa i cancelli dei pregiudizi di questo sport cosi straordinario…”.
La giornata di giovedì si aprirà alle 12.30 con la conferenza stampa a Palazzo Vecchio, con il saluto delle massime autorità del Comune di Firenze e la partecipazione del sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. Alle 14.30 il lancio dalla Torre di Arnolfo e al termine la conferenza stampa di Giulia Sergas e il ringraziamento degli organizzatori.