Domani saranno avversari in Siena-Perugia
SIENA. Giulio Pinali e Simone Giannelli si ritrovano domenica per Siena-Perugia, gara valevole per la seconda giornata del torneo di Superlega (ore 18 al PalaEstra). Questa volta saranno avversari dopo che in estate sono stati compagni di squadra in maglia azzurra. E con la casacca della Nazionale hanno scritto un’altra pagina da ricordare, quella dello storico e memorabile trionfo ai Campionati del mondo.
A Pinali e Giannelli sono state poste le stesse domande.
Giulio Pinali, quale emozione provi nel rivedere Simone Giannelli?
Provo tanto piacere a rivedere tutti i miei compagni di Nazionale durante le partite di campionato. Fa un po’ strano vederli dall’altra parte della rete ma affrontarli è comunque un piacere.
Qual è stato il valore aggiunto della Nazionale italiana che ha portato a raggiungere un simile traguardo?
Il valore aggiunto forse è stata l’umiltà di sapere che la nostra squadra è giovane e nuova e che aveva bisogno di lavorare con impegno e costanza per raggiungere buoni obbiettivi. Siamo stati bravi a non crearci eccessive aspettative e ad affrontare una partita per volta.
Si gioca Siena-Perugia: importanza e valore di questa partita?
È una partita importante per la nostra squadra, sarà una prima gara difficile in casa. Dobbiamo prenderla con consapevolezza della loro forza e dovremo concentrarci sul nostro gioco e i nostri limiti per tentare di migliorarci.
Qual è il tuo giudizio su Perugia?
Penso che sia una grande squadra, costruita per raggiungere obiettivi importanti nel campionato di Superlega.
Simone Giannelli, quale emozione provi nel rivedere Giulio Pinali?
È ogni volta emozionante, e lo sarà sempre, ritrovare amici e compagni come Giulio, con cui ho condiviso una esperienza unica come la vittoria del Mondiale.
Qual è stato il valore aggiunto della Nazionale italiana che ha portato a raggiungere un simile traguardo?
Per vincere un Mondiale devi giocare bene a pallavolo e credo che abbiamo dimostrato di saperlo fare. Detto questo, il nostro valore aggiunto è stato senza dubbio il gruppo. Siamo dei ragazzi che stanno bene insieme, che tengono alla Nazionale. E questo in campo si è visto.
Si gioca Siena-Perugia: importanza e valore di questa partita?
Siamo all’inizio della stagione e tutte le squadre sono in rodaggio e sono concentrate molto sulla crescita degli automatismi in campo. Ma in Italia ogni partita che metta in palio dei punti è importante, sarà una gara difficile, ma noi vogliamo portarla a casa e dare continuità ai nostri risultati.
Qual è il tuo giudizio su Siena?
Siena ha allestito un bel roster, molto equilibrato e completo. C’è tanta qualità negli interpreti, li conosco bene perché con diversi di loro ho giocato insieme.