di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Giovanni Ciacci (Ct Castiglion Della Pescaia) vince il XXIII° Trofeo Libertas Città di Montalcino – Vallate Aretine.
Finalmente, nonostante l’ormai giornaliero e puntuale temporale, il XXIII° Trofeo LIBERTAS diTennis Vallate Aretine Città di Montalcino ha il suo vincitore : si tratta del locale Giovanni Ciacci ma tesserato per il Ct Tennis Castiglioni della Pescaia, che ha piegato in finale per 6/2 6/4 Daniele Menci del Ct Arezzo.
Si è trattato di una finale che, dopo un primo set vinto facilmente da Ciacci, ha visto il secondo set giocato in maniera più aggressiva da Menci che si portava prima sul 3 a 2, poi sul 4 a 3 ma sul quattro pari Giovanni Ciacci riusciva a strappare il servizio all’aretino che poi cedeva, con servizio all’avversario, anche il games del 6/4.
In semifinale il vincitore del Torneo aveva piegato la resistenza della giovane sorpresa della manifestazione: Leonardo Del Mecio del Ct Junior Arezzo per 6/4 6/3 e Menci aveva sconfitto Simone Vichi del CT Chiusi per 6/0 6/1. Al termine dell’incontro di finale si sono effettuate le premiazioni che hanno visto il vincitore ed il
secondo classificato portare a casa una quantità di Brunello e di vino pregiato da grande Torneo oltre ad un buon numero di punteggio FIT validi anche per il Master Finale delle Vallate Aretine.
Da considerare che premi in Brunello di Montalcino sono stati consegnati fin dai quarti di finale del Torneo, questo grazie al contributo di molti produttori del Vino Brunello ed al Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Il Torneo inoltre è stato organizzato grazie al Patrocinio del Centro Sportivo Provinciale Libertas .
Prima della finale del tabellone principale si è disputato anche la finale del tabellone di qualificazione secondo il regolamento che ricalca quelli del circuito professionista e che ha permesso ai semifinalisti di questo tabellone secondario di accedere a quello dei big del torneo.. Questa “finalina” ha visto Alessandro Andreadis del Ct Monteroni prevalere per 6/3 6/4 su Marco Paolo Rossi del Ct Chiusi. Anche a questi atleti è stato consegnato un premio consistente in vini pregiati di Montalcino.
Il Torneo di Montalcino va ora in archivio veramente con la vittoria per la terza volta in ventitre edizioni di Giovanni Ciacci che comunque è ancora ad una lunghezza da Gianluca Arnecchi che di edizioni del Torneo ne ha vinte ben quattro e raggiunge Simone Barbetti e Massimo Albanese che si sono fermati a tre.
Questa prima esperienza per la Libertas Montalcino come tappa del circuito delle Vallate Aretine si è confermata come una scelta azzeccata e già da ora, senz’altro, i dirigenti Ilcinesi si prenotano per il prossimo anno ad ospitare sia per il maschile che per il femminile un Torneo di questo circuito che sta sempre più appassionando i tennisti che ambiscono ad accedere al Master Finale che si svolgerà quest’anno a Caprese Michelangelo. Peccato, ripetiamo, per il maltempo che ha fatto ritardare di alcuni giorni il regolare svolgimento del Torneo ma tutto il resto ha un bilancio altamente positivo: il numero dei tennisti iscritti, il valore tecnico degli atleti e degli incontri disputati, il buonissimo risultato del I° torneo femminile, il gradimento degli iscritti e dei loro accompagnatori e degli impianti di S.Antonio, del terreno di gioco e dell’ambiente. Al termine il Presidente della Libertas Montalcino Giancarlo Marcucci ha dato appuntamento al 24° Torneo edizione 2010 e ha portato i saluti del Presidente Provinciale del CONI di Siena e del Presidente Provinciale della Libertas che non erano potuti intervenire alle finali.