SIENA. Domani (27 maggio) seicento ragazzi delle diciassette scuole secondarie di primo grado si ritroveranno al Campo scuola di Viale Avignone per i Giochi della Gioventù 2008 promossi dal Coni.
Tanti e importanti gli obiettivi che l’edizione 2008 dei Giochi della Gioventù organizzata dal Coni provinciale – assieme al patrocinio degli assessorati allo Sport del Comune e della Provincia e all’Unicef – si pone anche quest’anno di raggiungere: avvicinare i giovani all’attività sportiva in modo coinvolgente, anche coloro che, per sedentarietà o per disabilità, non vogliono o non possono fare sport. Prima del via ai Giochi, al Campo scuola di Siena le bambine del gruppo promozionale di ginnastica artistica della Polisportiva Mens Sana 1871 (accompagnate da Beatrice Vannoni, direttrice tecnica e allenatrice insieme a Claudia Biondi e Sara Fattorini), daranno vita ad un esercizio ginnico collettivo. Nel corso della mattina arriveranno al Campo scuola anche Marta Vernuccio e Giulia Leni, le due ginnaste che fanno parte del Progetto Olimpiadi e che nel 2007, insieme ad Irene Belluomini, hanno raggiunto il primo posto al Campionato Italiano 2007 a squadre.
Le scuole medie che domani si confronteranno nei Giochi della Gioventù 2008 sono: “A. Roncalli” di Castellina in Chianti, “Cecco Angiolieri” di Siena, “Dante Alighieri” di Monteriggioni , “G. Parini” di Torrita di Siena, “Jacopo della Quercia” di Siena, “P. Mascagni” di Chiusdino, “P.A. Mattioli” di Siena, “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia, insieme alle scuole secondarie di primo grado di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Monticiano, Radda in Chianti, Trequanda e Vescovado di Murlo.
Il baseball sarà protagonista finale: saranno proposte alcune prove di abilità e toccherà agli istruttori del Siena Baseball accattivarsi le simpatie dei più giovani usando mazze e guantoni.