SIENA. Il Girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B, arrivato alla terza giornata del girone di ritorno, mostra in classifica una evidente frattura tra le prime cinque della classe Viadana, Florentia, Modena, Bologna e Firenze 1931 ed il resto. Tra la quinta e la sesta ci sono infatti 16 punti e difficilmente una squadra della metà inferiore della classifica riesce ad impensierire le prime.
Se a questo si aggiunge che il CUS Siena, distanziato dal Florentia di Gigi Ferraro secondo in classifica di ben 36 punti, si è presentato al “Marco Polo” in situazione di emergenza per le assenze si ha un quadro completo della partita giocata oggi a Firenze.
I bianconeri si sono presentati a Firenze in 19 a causa dei postumi della vittoria contro Jesi di domenica scorsa che hanno fruttato infortuni ed anche la squalifica automatica per Capitan Carmignani.
La dirigenza senese ha deciso di non privare di talenti la Under 19, in campo oggi contro i pari età del Florentia al Sabbione per giocarsi la prima posizione in classifica; nella formazione dei seniores è quindi stato inserito solo Castagnini, autore di un’ottima partita in attacco ed in difesa.
La decisione di non sacrificare la Under 19, condivisa da tutta la società, ha pagato visto che i senesi hanno battuto in casa per 39-3 il Florentia secondo della classe portandosi a + 12 proprio contro i biancoviola consolidando la prima posizione.
In panchina dei senesi a Firenze, assente Romei e squalificato Carmignani, è andato un grandissimo amico del rugby senese che ha contribuito alla formazione di tanti talenti cussini oggi in prima squadra, l’argentino di Rosario Adrian Bielsa che ha raccolto con il sorriso l’invito dei dirigenti senesi.
La partita è stata a senso unico con i senesi chiusi a difendersi dalle sfuriate gigliate, provando a ripartire ed i padroni di casa sempre pronti a proiettarsi in attacco; il risultato finale di 60-0 non racconta per intero l’inerzia della partita, fatta anche di tante proiezioni in attacco per il CUS Siena non concretizzate solo per piccole sbavature e per la grande prestazione dei fiorentini.
Il pack senese, con Chicco al rientro, Rocchigiani dolorante fin dal riscaldamento, Comandi non in splendida forma, ha sofferto la fisicità degli avversari ma è riuscito a reggere per tutto l’incontro senza ricorrere alla mischia no contest.
In una delle azioni di attacco i cussini hanno imbastito ben 14 fasi (7×2) consecutive di attacco senza commettere errori; un bel traguardo soprattutto contando il livello degli avversari, gli unici che sembrano reggere il passo della corazzata Viadana prima della classe.
Negli ultimi minuti spazio anche per Landi, ancora in campo in serie B dopo il debutto stagionale della scorsa domenica nella squadra del Valdelsa Rugby.
Il risultato finale premia i fiorentini ma penalizza molto i senesi, che hanno mostrato tutto il loro carattere cercando con ogni mezzo di arrestare la corazzata biancoviola in una giornata di freddo, vento, pioggia e nevischio.
A fine partita Carmignani ha fatto i complimenti a tutti i giocatori scesi in campo che si sono meritati il rispetto del pubblico che ha tributato loro un applauso per aver giocato al massimo fino all’80esimo.
Ora spazio a due settimane di recupero e poi appuntamento a Bologna per una nuova partita difficile in trasferta.
CUS Siena: Finnigan Kilby, Mussato, Capresi, Sanniti, Castagnini, Gembal, Trefoloni, Faleri, Fusi, Palagi, Finetti, Mencarelli, Chicco, Ancilli, Rocchigiani.
Entrati per sostituzione: Comandi, Pacenti, Belardi, Landi (lomp)
Risultati serie B Girone 2 Giornata 3 Ritorno
Florentia – Cus Siena 60-0 (5-0)
Jesi – Imola 24- 20 (4-1)
Viadana – Firenze 1931 22-3 (4-0)
Highlanders Formigine – Lions Amaranto 5-12 (1-4)
Bologna RC – Modena 3-24 (0-5)
Riposa UR San Benedetto
Classifica girone 2 serie B:
Viadana (60), Florentia (57), Modena (53), Bologna Rugby Club (39), Firenze 1931 (38), Jesi (26), San Benedetto (19), Cus Siena, Highlanders Formigine, Lions Amaranto (16), Imola (7).