In pedana a Firenze gli under 8 del Cus Siena
SIENA. Il CUS Siena coglie un bel successo negli under 20 nel fioretto Maschile a Lignano Sabbiadoro con Joseph Ceroni che, dopo un eccellente girone di qualificazione, si è portato al vertice della classifica, posizione che gli ha permesso di saltare il primo assalto del tabellone di eliminazione diretta; successivamente per piazzarsi fra i primi otto ha sconfitto Pezzuto di Brescia per 15-13, nei quarti di finale con un secco 15-3 ha eliminato il pistoiese Cutillo, in semifinale aveva la meglio del bustocco Bonfanti per 15-14 ed infine per l’oro ha battuto il quotato pistoiese Martini per 15-9. Buona anche la prova di Giovanni Settefonti undicesimo classificato.
In campo femminile finale ad otto con quinto posto per Camilla Bonechi che, per accedere ai quarti di finale,ha superato Campanile del CUS Catania per 15-5, ma in semifinale ha ceduto alla jesina Monti poi vincitrice della gara. Proprio in questi giorni Camilla Bonechi è stata convocata dalla F.I.S. nelle date 4-5 marzo a Padova per il progetto federale “Scherma Futura”, in quanto è tra le prime cinque del suo anno di nascita (2005) nel ranking federale.
Nel fioretto maschile under 17 bell’esperienza per Pietro Corsini, Lorenzo Marrelli e Riccardo Santaniello che raggiungono tutti il tabellone di eliminazione diretta da trentadue, come Alessia Balzini in campo femminile 20^, mentre Francesca Telese è arrivata 13^ dopo aver battuto 15-11 la rappresentante di Monza; tabellone da 64 per Giorgia Putti e Matilde Calamassi.
Nel settore dei piccoli si è svolta a Firenze la seconda prova del circuito regionale under 8, esordienti e prime lame; i portacolori cussini erano accompagnati dalle atlete più esperte Maddalena Valacchi e Ginevra Bianciardi, che non mancano mai di dare il loro supporto al CUS.
Sono scesi in pedana 17 cussini che hanno preso parte a questa manifestazione: Ginevra Mancianti, Nicolò Pellegrino, Niccolò Marsiglietti, Alessia Cundari, Elia Cellini, Lilia Grassi, Mattia Moceri, Vera Paladini, Azzura Capresi, Enrico Cannoni, Sofia Pichierri, Francesca Santaniello, Marco Machetti, Leonardo Faleri, Brando Pin, Sara Trabalzini e Giovanni Montesano. La formula non prevede una classifica, ma la disputa di due fasi a girone dove tutti hanno collezionato le loro vittorie.