I seniores del CUS Siena hanno dato spettacolo regalando alla città la settima posizione
SIENA. Doveva essere la stagione più incerta e difficile per il rugby bianconero, alle prese con i lavori del Sabbione e con tutte le difficoltà del trasferimento a Colle Val d’Elsa grazie alla calorosa accoglienza del Valdelsa Rugby nello splendido impianto di Gracciano.
Si è trasformata in un’annata in cui, come sempre quando si tratta di affrontare a viso aperto le difficoltà, i seniores del CUS Siena hanno dato spettacolo regalando alla città una stagione entusiasmante conclusa con pieno merito in settima posizione nel terzo campionato Nazionale.
Una formazione fatta interamente da talenti nati e vissuti in casa, atleti dilettanti che pagano una quota annuale e che si allenano 3 volte a settimana a Gracciano più le sedute in palestra. Un carattere che si è visto domenica dopo domenica affrontando con lo stesso spirito le prime quattro formazioni, che hanno staccato tutte le altre 8 formazioni, come le altre cercando sempre di mettere in difficoltà gli avversari di giornata. Nell’ultimo incontro stagionale, terminato per 52-13 per i padroni di casa del Rugby Colorno, i cussini arrivati decimati da assenze ed infortuni hanno comunque realizzato una meta e due punizioni contro i biancorossi, che hanno concluso la stagione a 91 punti contro i 45 del CUS Siena.
Impossibile non emozionarsi pensando all’impresa che hanno portato a termine i ragazzi di Romei, affiancato da Carmignani, Barone, Baruffaldi e dalla preparatrice atletica Calzeroni; 8 vittorie ed un pareggio che hanno portato il record di punti assoluti in serie B, campionato che vede i senesi protagonisti dalla stagione 2018/2019.
In questa stagione così importante anche il Valdelsa Rugby, dopo alcuni anni di difficoltà, ha colto importanti risultati anche grazie alla collaborazione con i bianconeri, con i ragazzi delle due società legati da un progetto tecnico comune, che ha fatto crescere i numeri e l’intensità dei due gruppi di giocatori.
A fine stagione la soddisfazione è tanta, così come l’orgoglio di aver fatto un passo importante confermandosi agevolmente in un campionato in cui i senesi sono ultimi a livello di budget. Molte delle formazioni, infatti, hanno nelle proprie rose giocatori che prendono rimborsi, cosa purtroppo impossibile in casa bianconera, dove tutto viene investito nella sopravvivenza della palla ovale cittadina.
I vertici della palla ovale senese hanno espresso durante tutta la stagione la propria gratitudine ai giocatori ed allo staff per l’impresa portata avanti domenica dopo domenica, dimostrando di poter uscire a testa alta da ogni incontro. Sarebbe impossibile non riconoscere a tutti i componenti della squadra l’impegno profuso in un’annata in cui il campo di allenamento era a 30 minuti esatti di macchina dall’amato/odiato Sabbione in cui i lavori stanno andando avanti spediti.
Un grazie particolare va ai giocatori più giovani, capaci di essere sempre all’altezza di quello che veniva loro chiesto dallo staff tecnico, ed a Filippo Bartolomucci che è rientrato a casa dopo la stagione in serie A a Livorno e le esperienze a Perugia, mettendosi a disposizione dei suoi compagni per alzare il livello tecnico di tutto il gruppo.
La Federazione Italiana Rugby ha varato in maniera particolarmente tardiva una riforma dei campionati che sostituiranno quelli realizzati fino ad oggi; nella stagione 2024/2025 la formula per la Serie B Nazionale sarà articolata non più su 4 gironi da 12 squadre ma su 5 da 10. La prossima stagione quindi i campionati saranno meno gravosi con alcune trasferte in meno e con la certezza di una nuova trasferta toscana visto che dal girone promozione della serie C saliranno o i Cavalieri Union Cadetta o l’Unione Rugby Firenze e che, all’ultima partita utile nello scontro salvezza, il Firenze Rugby 1931 ha dominato sugli Highlanders Formigine.
CUS Siena: Rizzi, Gazzaniga, Castagnini (V), Taipi, Gemabl, Bartolomuccci (C), Sampieri, Pignotti, Mauriello, Amarabon, Mencarelli, Parigi, Pacenti, Ancilli, Totti. Entrati per sostituzione: Comandi, Emini, Garuglieri, Halderman Mezzetti.
I risultati girone 2 serie B.
Colorno – Cus Siena = 52-13
Bologna RC- Lions Amaranto Li = 66-26
Unione San Benedetto – Romagna = 10-69
Modena – Pieve =42-14
Highlanders Formigine – Firenze =14-43
Gubbio – Jesi = 29-27
Classifica finale girone 2 serie B. Romagna (105), Colorno (92), Bologna (90), Modena (84), Pieve (59), Unione San Benedetto (50), Cus Siena (45), Jesi (41), Lions Amaranto (39), Gubbio (35), Firenze (24), Highlanders Formigine (14).