SIENA. L'annata 2008 del baseball Allievi si chiude amaramente per Siena. Il Concentramento finale di Coppa Toscana, organizzata a Sticciano (Roccastrada), questa domenica ha regalato infatti due sorprese: il Massa (che quasi centra la finale per il titolo) ed il MontePaschi Junior Grosseto 2, due formazioni apparse notevolmente cresciute sotto il profilo tecnico e capaci, la prima, di impensierire non poco il MPS Junior Grosseto 1 e, la seconda, di disfarsi dell'Airone al termine di una partita tutta a senso unico.
I ragazzi dell'ABC Massa (alla prima annata agonistica), nella prima semifinale contro il Grosseto 1, sono stato in vantaggio addirittura in due occasioni, prima ad inizio partita, poi prima dell'inizio dell'ultimo inning, sorretti da un nutrito, corretto e caloroso pubblico, degno di una squadra che si è contraddistinta, quest'anno, per la propria simpatia.
L'Airone, nella seconda semifinale, è invece apparso molto stanco e del tutto fuori partita, compiendo, in difesa, una serie di errori poco giustificabili per una squadra che si allena con costanza, effettuando assistenze e prese sbagliate, e dimostrandosi poco produttiva in attacco, con ben quattro eliminazioni per colto rubando ed una scarsissima forza nel box di battuta, dove le valide sono state veramente poche (da segnalare un bel doppio di Michael Righeschi). Nella prova tutt'altro che brillante dei grigioverdi, va comunque menzionata la bella prestazione di Edoardo Lisi.
Ibrahim Kocku, che ritorna in Turchia e che ha ricevuto un bel regalo da tutti i compagni, è stato schierato contro il MontePaschi 1 come lanciatore partente.
Le sorprese, però, non si limitano alle semifinali, con l'Airone che esce di scena piuttosto mestamente ed il Massa che rischia di fare “lo sgambetto” ai campioni regionali del MontePaschi Junior 1. La finalissima per l'assegnazione dell'edizione 2008 della Coppa Toscana vede nel derby tutto maremmano tra le due formazioni del Monte dei Paschi un combattimento fratricida fino all'ultimo inning. L'incontro, alla fine, vedrà prevalere di soli tre punti il MPS Junior Grosseto 1, visibilmente in difficoltà per tutta la partita a causa di un monte di lancio nettamente sottotono.
Il baseball giocato termina qui la propria attività agonistica: adesso, l'attenzione delle società e degli staff tecnici, ma soprattutto della Federbaseball di Siena, è concentrata sul reclutamento di nuovi giocatori, all'interno delle scuole e tramite l'attivazione di un nuovo corso di aggiornamento per insegnanti di Educazione fisica, che si svolgerà nel mese di novembre. Chiunque volesse provare il baseball, può comunque recarsi alla Palestra della Tozzi (a Siena, località Petriccio) ogni martedì ed ogni venerdì dalle ore 16.45 alle ore 18. Il primo mese di prova è gratuito.