SIENA – Il Siena Baseball Softball Club organizza, con il supporto della Regione Toscana, nell’ambito della “Festa della Toscana”, una manifestazione, presso il campo da baseball del Petriccio, invitando gli studenti delle scuole primarie del territorio.
L’iniziativa, che si svolgerà sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 11, è conclusiva del progetto “Insieme con il baseball”, volto a far provare ai giovani lo sport del baseball, cercando di favorire l’integrazione e le pari opportunità nel mondo dello sport.
L’edizione 2023 della “Festa della Toscana” è stata dedicata alla lotta alle diseguaglianze e celebra i cento anni dalla nascita di Don Milani.
Il Siena Baseball Softball Club, ricorda, a tal proposito, che nel mondo del baseball pro americano ogni anno è celebrata, il 15 aprile, la figura di Jackie Robinson, primo giocatore di colore ad ottenere un contratto da una squadra di grande lega dopo la Seconda Guerra Mondiale e gli anni della color line. il giorno 15 aprile, tutti i giocatori delle 30 squadre MLB indossano, infatti, il numero 42, a ricordo di quel 15 aprile 1947 che vide Robinson scendere in campo per la prima volta in una partita ufficiale, unico nero in un campionato fatto interamente di bianchi.
Sono stati protagonisti delle iniziative di promozioni scolastiche i tecnici Gaia Benvenuti, Irene Bonazzola, Francesco Giusti, Pastor José Alvarado Perez e José Alberto Sanchez, impegnati, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, presso le scuole primarie di Siena (Tozzi), Monteriggioni (San Martino) e Castelnuovo Berardenga (Quercegrossa).