Iniziativa benefica per i nuovi guardarail per i motociclisti
SIENA. Un ricco programma con esibizioni di Trial, Offroad Extreme, Stuntman, tantissimi spettacoli sulla pista asfalto con Moto, Quad, Motard, Auto da Rally e prototipi, novità come il Freestyle Motocross, 2CV Cross ed i corsi di sicurezza stradale, il Sexy Moto Wash, concerti live e sfilate di moda. Inizia così il conto alla rovescia per tutti coloro che vorranno passare il weekend della terza settimana di Maggio all’insegna dei motori, in una kermesse che giunge al suo quarto anno consecutivo con la sua formula vincente che la rende sempre più rivolta al grande pubblico. La location, ancora una volta concessa dal Consorzio Agrario di Siena in località Casetta, metterà a disposizione dei visitatoti 90.000 metri quadri, con 4 piste ed innumerevoli stands.
Largo spazio a tutte le ultime novità sul mercato per le due e quattro ruote, comprese le ibride di ultima generazione, dall’abbigliamento tecnico alla possibilità di ammirare mostre di auto e moto d’epoca e la Legend Overalls Collection, una collezione di tute originali appartenute ai Campioni del Rally. Sarà inoltre allestito un mercatino di artigianato ed uno speciale baby parking che permetterà anche alle famiglie di godersi una visita in relax.
Una manifestazione gratuita che, oltre al puro divertimento ed alla passione per moto ed auto, si pone l’obiettivo di risvegliare l’opinione pubblica su importanti tematiche sociali, quali la prevenzione e la guida sicura. La Federazione Pepè Team, in collaborazione con l’A.M.I. (Associazione Motociclisti Anonimi) ed Autoscuola Record, si è fatta promotrice di un progetto legato al problema dei guardrail ed alla loro pericolosità. Lo scopo è quello di rendere sempre più le nostre strade sicure, tutelando l’incolumità dei motociclisti con l’acquisto e la donazione alla Provincia di speciali guardrail. Una collaborazione, quella tra A.M..I, Autoscuola Record e Festa del Motore che vuole portare una cultura del risk management in un evento di motoristi che parla sì di motori, ma anche di sicurezza. I motori sono una passione seguita da tanti, ma richiede disciplina e rispetto delle regole ed è proprio questo che vogliamo trasmettere, anche ai più giovani”, precisa Marco Guidarini, Presidente dell’A.M.I.
Durante la Festa sarà possibile acquistare i biglietti di una speciale Lotteria a Premi, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per aumentare il numero di guardrail specifici con attenuatori d’urto, progettati per proteggere i motociclisti in caso di impatto laterale contro le barriere stradali.
Grande novità di quest’anno le iniziative organizzate dall’Autoscuola Record e A.M.I. per promuovere la sicurezza stradale e l’uso di buone regole alla guida. Oltre a briefing e dimostrazioni, sarà possibile esercitarsi in totale sicurezza con mezzi appositamente allestiti.E non finisce qui. Per chi vorrà vivere l’esperienza di un motogiro turistico off-road su sterrati può partecipare al il 1° Mototour del Chianti in programma Domenica 20 Maggio, riservato a maxienduro ed enduro d’epoca. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9:00 presso la Festa del Motore.
Tra gli eventi clou il Freestyle Motocross, una recente variazione del motocross che si concentra sull’abilità dei piloti nel compiere acrobazie durante i salti. Special guests gli atleti del FMX International Motocross Freestyle Team che si esibiranno nelle giornate di sabato e domenica con piloti di livello internazionale, tra cui il vincitore della prima gara ufficiale in Italia Andrea Cavina.
Come ogni anno non mancherà la musica che accompagnerà la conclusione di ogni giornata della manifestazione. Rock Factory, grazie alla collaborazione con Music Service, darà vita sul palco centrale a concerti live di numerosi gruppi, oltre che alla discoteca ed alle serate in compagnia degli ‘80 Febbre ed il White Staff Vallechiara”.