Si sono imposti rispettivamente tra gli uomini e le donne
SIENA. Federico Federici, Ghigo per gli amici, ha conquistato il secondo trofeo di tennis Erreti Sport di quarta categoria svoltosi presso il circolo tennis Siena di Vico Alto. L’atleta di casa, già protagonista nella squadra over 45 limitata ai 4.3, che ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta regionale, ha fatto suo meritatamente il torneo superando in finale Danilo D’Aco del Circolo Tennis Apa Colle Val d’Elsa per 6-0 6-4. Entrambi i giocatori hanno fatto valere la loro esperienza e si sono ampiamente meritati di disputare la finale. Federici è un over 50 e Daco un over 45 e non hanno esitato ad eliminare i più giovani antagonisti nel corso della competizione. Per Ghigo Federici c’è la wild card assicurata per il prossimo torneo ITF da 10 mila dollari previsto per il prossimo settembre. Il vero capolavoro del bravo Ghigo è avvenuto a livello dei quarti di finale quando ha eliminato la testa di serie numero 2 Mauro Poggi, atleta formatosi al Circolo Tennis Siena e adesso tesserato per il Country Club Ugolino Firenze con il punteggio di 1-6 6-3 6-2. In semifinale Federici ha battuto 6-3 6-1 Gabriele Bruscoli del Circolo Tennis Certosa di Firenze. Il percorso di Danilo Daco ha visto la vittoria in semifinale su Umberto Manica del Tennis Club Italia 7-6 (3) 6-0 e nei quarti di finale dopo tre set molto combattuti contro il giovane esponente del Circolo Tennis Siena Giovanni Rubegni 4-6 7-5 6-4. Una curiosità, nella prima edizione del torneo dello scorso anno Ghigo Federici aveva perso rocambolescamente la semifinale, ma si è rifatto pienamente quest’anno.
Per quanto riguarda il tabellone femminile ha vinto Nastasia Lazzi del Circolo Tennis La Racchetta di Siena. Nastasia Lazzi, under 16, ha superato in finale Chiara De Vito, under 14, del Circolo Tennis Siena con il punteggio di 6-2 6-2 e corona così una competizione che l’ha vista cedere un solo set al primo turno alla sangimignanese Marta Mandorlini. In semifinale la vincitrice aveva superato Giulia Massai del circolo tennis Chiusi 6-4 6-4. Chiara De Vito in semifinale aveva battuto Francesca Strada del Circolo Tennis Terrarossa Vicchio con il punteggio di 7-6(1) 6-1. Nel femminile vale quindi l’equazione “giovani uguale risultato”, con le protagonista della
finale, due atlete senesi, che sono destinate a crescere di rendimento e migliorare la loro classifica in futuro. In tutto 64 giocatori (44 maschi e 22 femmine) che hanno dato vita ad avvincenti scontri sulla terra rossa del circolo tennis Siena, con la direzione del torneo eseguita ad arte e professionalità da parte del segretario del circolo Stefano De Vito che ha saputo ben fronteggiare anche l’inclemenza del tempo con gli acquazzoni che sono stati protagonisti di ben tre giorni di gara.