Maiorca, Bramante, Marsili riportano in Italia il titolo continentale
SIENA. Seconda giornata dei Campionati Europei Corsa di Ostenda che vede l’Italia conquistare altre medaglie. Il Team Azzurro può festeggiare lo strepitoso oro della 3000m Americana Senior Maschile. La staffetta tricolore formata da Vincenzo Maiorca, Giuseppe Bramante e Duccio Marsili regala una prestazione eccezionale sulla pista a curve paraboliche del Zwaanties Roller Club di Zandvoorde.
Dopo tre anni di attesa e dopo l’argento dello scorso mondiale, il titolo europeo dell’Americana maschile torna in Italia. Una gara tiratissima e dai contenuti tecnici d’altri tempi. Un’autentica battaglia, fatta di sorpassi e controsorpassi, che vede i nostri atleti sfoderare numeri da veri fuoriclasse e tagliare il traguardo davanti a Spagna e Francia. Un vero spettacolo con il pubblico in estasi, per una delle gare più belle degli ultimi anni.
Il dominio è assoluto nelle prove degli Allievi, da cui arrivano le medaglie d’oro e d’argento in tutte le gare di giornata. Nella 1000m Sprint maschile in evidenza, ancora una volta, Giorgio Ghisio Erba, in grande spolvero in questi Campionati 2024, che centra il titolo, davanti all’altro azzurro e compagno di squadra, Francesco Onesti. Nell’altra allievi 1000 femminile la conferma arriva da una strepitosa Paola Sofia Chiumiento che conquista l’oro. L’atelta senese, che fin qui sta lasciando le briciole alle avversarie di categoria, può festeggiare doppiamente il risultato della sprint, grazie alla medaglia d’argento della sua amica, l’altra azzurra Alessia Pittatore.
llievi che continuano a fare incetta di medaglie anche nella competizione a squadre. Le due Americane della 3000m
Belle le prove degli Junior. Nella Americana femminile Rita De Gianni, Giorgia Iannarelli, Carola Falco ed Elisa Folli conquistano l’argento dientro la Francia. Leonardo Bossi è bronzo nella 1000 sprint maschile.
Medagliere che sorride all’Italia dopo due giornate di gare. Dominio incontrastato tra gli Allievi e prima posizione con 8 ori, a pari merito con la Francia.
Da martedì 23 luglio al via le gare su strada. Grande chiusura giovedì 25, con la 42 km sul tracciato cittadino di Ostenda.