SIENA. Durante il finesettimana del 16-17 Marzo, il Siena Ghibellines Quadball Club si è recato nella città spagnola di Salou (nei pressi di Barcellona) per disputare la Divisione 2 della European Quadball Cup 2024.
La squadra bianconera aveva guadagnato l’accesso al prestigioso torneo europeo classificandosi al terzo posto durante la fase finale nazionale, disputata proprio a Siena lo scorso Dicembre. Con un roster di 18 elementi, i Ghibellines, allenati dal coach Leonardo Sampieri, si sono presentati ai nastri di partenza nel Girone F, concludendo la prima giornata di torneo in testa al proprio raggruppamento, grazie alle vittorie con la squadra norvegese NTNUI Rumpeldunk di Trondheim (per 180*-50°), con gli austriaci dei Glacier Grimms (rappresentativa delle città di Graz ed Innsbruck) per 110*-60° ed al combattutissimo incontro con gli Skyweaver Lodz, provenienti dall’omonima città polacca. In questa ultima partita, i bianconeri hanno letteralmente gettato il cuore oltre l’ostacolo, riuscendo a prevalere sugli agguerriti avversari all’ultimo tuffo ed imponendosi per 130*-120°. Da segnalare lo stato di grazia del cercatore Catalani, autore di tutte le catture di boccino avvenute durante il girone.
Spossati mentalmente e fisicamente dall’ultima partita del girone, i Ghibellines hanno poi ceduto per 150°-120* con gli austriaci Danube Direwolves (Vienna), nonostante una rapida cattura ad opera dell’altro cercatore bianconero Diack e consentendo, in tal modo, alla rappresentativa viennese di “vendicare” la sconfitta subìta nella scorsa stagione proprio ad opera dei bianconeri nella Divisione 1 dell’omonimo torneo.
La seconda giornata di torneo è, invece, partita in salita per i senesi, travolti dalla compagine tedesca dei Cologne Cannons (Colonia) per 110°-200*, ma ormai con la matematica certezza di finire nella parte alta della classifica finale, grazie alla vittoria del girone. La partita successiva ha visto i Ghibellines impegnati con i parigini Olympiens Quadball: la squadra francese rappresenta sempre un avversario temibile, poiché costituisce la seconda squadra dei celebri Paris Titans Quadball, la squadra attualmente più titolata del continente europeo, il cui predominio nelle competizioni internazionali ha iniziato solo recentemente ad incrinarsi. Con gli esperti francesi (poi finiti sul terzo gradino del podio, alla conclusione del torneo), i bianconeri hanno dato luogo ad un’ottima prestazione, che non è però bastata ad evitare la sconfitta per130°-90*. Nell’incontro successivo i Ghibellines hanno incrociato nuovamente i polacchi Skyweaver Lodz, ma, stavolta, sono stati questi ultimi ad avere la meglio per 100°-110*, al termine di una partita sempre in bilico e decisa solo alla cattura del boccino. La partita conclusiva del torneo si è svolta, invece, nuovamente con i viennesi Danube Direwolves e, contrariamente al giorno precedente, la squadra di coach Sampieri è riuscita ad imporsi per 130*-70°, anche grazie alla cattura del cercatore Franchi, conquistando, dunque, il settimo posto finale nel torneo.
Nella combattutissima finale tra i padroni di casa dei Barcelona Eagles ed i tedeschi dei Münster Merauders, sono stati questi ultimi ad avere la meglio per 140*-120°, negando ai catalani la gioia di conquistare l’ambito trofeo davanti al proprio pubblico.
Non hanno sfigurato neppure le altre squadre italiane presenti, con i brindisini dei Lunatica Quadball che hanno concluso al tredicesimo posto ed i lombardi Milano Gators, che hanno chiuso sedicesimi.
Nonostante non abbiano replicato la conquista dell’accesso alla Divisione 1 della European Quadball Cup avvenuta nella scorsa stagione, i Siena Ghibellines Quadball possono dirsi più che soddisfatti alla conclusione di quella attuale: un terzo posto nazionale ed un settimo posto europeo costituiscono un ottimo punto di partenza per proseguire con entusiasmo l’avventura che continua ininterrotta dal 2015.