Giulia Nocciolini non supera i preliminari
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/02/220213-0004.jpg)
SIENA. Sul tatami di Lignano Sabbiadoro sono scesi i due cussini Giulia Nocciolini e Giulio Muzzi nell’European Cup under 18.
La gara si presentava difficile perché erano presenti diverse nazioni europee e il livello dei judoka era altissimo.
Giulia Nocciolini a 52 kg inizia bene la gara controllando l’avversaria francese Bothy Sarah e facendole prendere due sanzioni. Purtroppo la senese si fa infilare l’unico tiro in quattro minuti che esegue la francese e purtroppo perde l’incontro. La judoka del Cus non viene recuperata e la sua esperienza europea finisce alle fasi preliminari.
Giulio Muzzi passa nei sorteggi il primo incontro e trova il francese Marteau Quentin, ottimo judoka abituato ai palazzetti europei in cui più volte ha primeggiato.
Questa volta però il senese è determinato, prende subito il controllo dell’incontro e sconfigge il francese per Ippon prima dello scadere del tempo. Ai quarti di finale incontra l’italiano Audisio, i due si conoscono bene, Muzzi infila due wazari con un ottima tecnica che gli valgono l’accesso alle semifinali; qui incontra il torinese Algieri Samuele, che subisce le prese e l’ottimo judo di Giulio Muzzi, il quale in controllo fa prendere tre sanzioni all’avversario, che viene squalificato, e il senese vola diretto in finale.
In finale per l’oro incontra l’atleta italiano della Val Susa Tripepi Alberto, il senese cerca di chiudere per ben due volte l’incontro a terra, ma l’avversario riesce ad uscire e a metà incontro infila un Ippon che gli permette di mettersi al collo l’oro.
Il judoka del Cus Siena ha fatto una bellissima gara, considerando che veniamo da un momento difficile per quanto riguarda la pandemia, con difficoltà a spostarsi e allenarsi con altri judoka.
L’argento in European Cup è un ottimo risultato, che arriva a Siena, in questa competizione dopo ben sei anni da quando Andrea Ferretti conquistò il bronzo nell’European Cup di Tampere in Finlandia nel 2016.
Tra una settimana 9 judoka under 18 saranno impegnati nelle qualificazioni del Campionato Italiano Cadetti 2022