Firmato un accordo tra azienda e Provveditorato agli studi
SIENA. 1710 studenti coinvolti, 24 gare, 52 professori, 37 istituzioni scolastiche, 25 Comuni interessati, 15 discipline sportive: atletica leggera, basket, corsa campestre, calcio, calcio a 5, ginnastica, nuoto, orientamento, pallavolo, rugby, scacchi, sci, tennis tavolo, tiro con l’arco. Sono questi i numeri dei Campionati Studenteschi di Siena, che da quest’anno vedranno la partnerchip di Estra, una collaborazione tra sport, scuola e un’azienda che non dimentica le proprie radici territoriali.
Già, perché se è vero che la storia si ripete, c’è da aspettarsi che, come avvenuto per Arezzo, questo connubio di esperienze non solo si consolidi nel tempo, ma conduca ad una crescita e ad un rilancio importante dei campionati stessi.
Nella presentazione tenutasi questa mattina presso la Sala delle Conferenze della Camera di Commercio, il Provveditore, Roberto Curtolo, ha sottolineato: “ E’ un grande piacere avere, come Ufficio Scolastico Provinciale, un partner come Estra nello sviluppo della formazione. Una realtà del territorio attenta e sensibile alle necessità della scuola. Questa occasione di collaborazione nasce da un’esperienza già collaudata nella vicina provincia di Arezzo, della quale, su incarico dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono Dirigente da circa un anno. Da pochi mesi dirigo anche l’Ufficio di Siena e considero l’avvio di questa nuova esperienza professionale e personale, un privilegio. Le attività sportive scolastiche costituiscono un elemento fondamentale del nostro sistema formativo, per i valori etici e morali che contraddistinguono il concetto di sport. L’aiuto di Estra assume, nel contesto, un ruolo non secondario nel supportare lo sforzo organizzativo delle attività sportive scolastiche: siano esse attività riconducibili ai Campionati Studenteschi, o attività promosse nelle scuole primarie, o riconducibili a progetti motori attivati nel territo-rio ”.
A lui si sono aggiunte le considerazioni di Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato di Estra: “Contribuire al rilancio dei Campionati Studenteschi non può non essere un motivo di orgoglio per Estra, da sempre vicina alla scuola e al mondo dello sport. Lo testimonia l’impegno profuso negli anni nel progetto didattico di educazione ambientale “Energicamente”, ispirato al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili, realizzato in collaborazione con Legambiente ed “Estra Sport Club”, un progetto a marchio Estra a sostegno di importanti e qualificate società e associazioni sportive locali, conosciute e affermate non solo in relazione ai risultati sportivi ma anche in base al numero di associati, o alla loro capacità di aggregazione e alle loro potenzialità di sviluppo, anche formative. Oggi nasce una nuova alleanza tra mondo scolastico sportivo ed Estra, un’intesa che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Forniremo il nostro supporto all’Ufficio Scolastico del Provveditorato, in termini di strumenti e mezzi e utili a valorizzare e potenziare questa significativa esperienza sportiva ed educativa di base”.
Connessi ai Campionati, ci sono anche i 4 Progetti Motori che coinvolgeranno 800 studenti; le Gare di Istituto, che vedono la partecipazione di 33 istituti tra Medie Inferiori ( 2840 studenti) e Medie Superiori (1550 studenti) in 13 diverse discipline sportive; 24 Gare Provinciali con 1710 studenti partecipanti e 13 discipline sportive. Numeri significativi, che testimoniano la capillarità e la diffusione dei giochi studenteschi sul territorio e la voglia di sport che anima gli studenti.
Ma l”Anima” dei Campionati Studenteschi e dei Progetti è unanimemente considerato il Professore Francesco Binella, dell’Ufficio Scolastico: “La promozione dell’ attività sportiva scolastica è uno dei cardini fondamentali della scuola del terzo millennio; essa contribuisce in maniera determinante allo sviluppo psico-fisico del giovane cittadino, in un’ ottica di formazione alla vita sociale futura improntata al rispetto delle regole e alla convivenza civile. In questo percorso difficile ma entusiasmante, avere al nostro fianco, come compagno privilegiato di viaggio, un’ azienda come Estra, azienda leader nel Centro Italia per la distribuzione e la commercializzazione delle risorse energetiche, che crede nei giovani e nella loro formazione culturale e fisica, ci inorgoglisce e ci stimola ulteriormente a proseguire in questo percorso di sostegno alle scuole del Territorio Senese. Per questo motivo va il mio plauso ed il mio più sentito ringraziamento alla Società Estra per la sensibilità dimostrata nel sostenere questo progetto educativo, con l’ augurio e la speranza che la collaborazione che oggi instauriamo sia sempre più proficua e si rinsaldi nel prosieguo degli anni avvenire”.
Numerose le discipline nelle quali si impegneranno gli alunni delle medie e gli studenti delle superiori. Non ci sono soltanto gli sport più famosi, quelli sui quali si concentra l’attenzione dei media e, in particolare, delle televisioni. Ci sono discipline nuove e altre che affondano le loro radici nella storia. Discipline che richiedono un grande impegno fisico e altre che ne richiedono molto meno. Tutto questo trasforma i Campionati Studenteschi non nell’ennesima competizione, ma in un grande festa della sport che ha come protagonisti i giovani e come ambientazione la scuola.