MONTERIGGIONI. La formazione Ragazzi della Chianti Banca ha esordito domenica a Firenze Nuova nella Winter League, il torneo indoor che fa muovere i primi passi al baseball giovanile in ogni nuova stagione. I bianconeri – privi di alcuni giocatori più esperti – non hanno comunque sfigurato contro i campioni regionali uscenti dello Junior Grosseto (che hanno battuto il Siena per 6 a 0) e sono riusciti a centrare la vittoria contro il La Loggia Firenze (4-2).
Il roster della formazione Ragazzi bianconera, che conta 8 debuttanti su 15: Luigi Aprili, Andra Lucatelli, Mirko Corti, Michele Bechi Russel, Vincenzo Ilari, Cesare Buresta, Michele Gatto, Valentino Cevese, Mattia Franceschini, Niccolò Cigni, Mirko Cencioni, Riccardo Luigi Rodriguez, Marco Amaddii, Tommaso Deidda, Alessandro Persico.
“Complimenti a questo gruppo di piccoli ometti, é stato un piacere seguirli oggi (partita d’esordio per molti) e devo dire che mi hanno fatto tornare in mente qualche bel ricordo (infatti anche la mia prima partita fu alla Winter League qualche secolo fa), quindi un bel grazie va a questi ragazzini ed al loro entusiasmo”, ha scritto su Facebook il tecnico bianconero Jacopo Orrù, che ha condotto la squadra all’esordio assieme ad Antonio Rodriguez.
“Complimenti ai nostri Ragazzi, che alla prima uscita hanno perso la prima con il Grosseto ed hanno vinto la seconda con una delle squadre di Firenze. Quindi secondi nel girone!”, ha incalzato il presidente Gianfranco Lisi.
Entrando nel dettaglio, la seconda giornata del girone toscano della Winter League è iniziata con l’ultimo incontro del girone “Braves”: il Padule di Sesto Fiorentino ha avuto ragione per 6-0 contro i Lanceri di Lastra a Signa, aggiudicandosi così anche il primo posto del girone che dà accesso alla semifinale. I Lanceri, seppur sconfitti, accedono al girone di ripescaggio della migliore seconda contro i padroni di casa dello Junior Firenze. Nel girone “Cardinals” lo Junior Grosseto ha vinto il girone vincendo appunto per 6-0 contro Siena e per 9-1 contro La Loggia Sport, mentre lo scontro tra La Loggia Sport e Siena si è concluso, come abbiamo già detto, con la vittoria dei senesi per 4-2 al termine di un incontro equilibrato. L’ultima partita della giornata tra Junior Firenze e Lancers è terminata 5-0 per i padroni di casa, che hanno messo in mostra un bel parco di lanciatori che non ha concesso segnature ai lastrigiani. I fiorentini e l’Arezzo proseguono la loro marcia imbattuti ed hanno modo di rientrare in gioco per i primi posti. Si definisce così anche la griglia della giornata conclusiva dell’1 marzo che sentenzierà la vincente della manifestazione e che parteciperà alla finalissima di Bologna in programma l’8 marzo.
Il 1 marzo i bianconeri senesi se la vedranno alle 9.40 contro lo Junior Firenze; in caso di vittoria giocheranno la semifinale alle 12 contro il BSC Arezzo.