Cus Siena-Caimani Rugby Viadana 10-38
CUS Siena: Finnigan Kilby, Mussato, Sanniti, Capresi, Belardi, Alloro, Sampieri, Faleri, Haldermann Mezzetti, Amarabom, Carmignani (Cap), Mencarelli, Pacenti, Comandi, Rocchigiani. A disposizione, entrati per sostituzione: Ancilli, Dupré de Foresta, Ricci, Palagi, Trefoloni, Taipi, Castagnini
Caimani Rugby Viadana: Ferro (37′ Boni), Donica, Alvarado (52′ Paternieri C.), Paternieri M. (56′ Sanchez), De La Mare, Ferrarini, Cafarra (56′ Joubert), Sarzi Amadè, Panizzi (66′ Ziliani), Cocconi, Artoni, Davolio, Novindi (66′ Gamboa C.), Galeotti (44′ Gamboa J.P.), Bellotti.
Marcatori: 8′ cp Balardi (3-0), 15′ m. Donica (3-5), 23′ m. Ferrarini Tr. Ferrarini (3-12), 38′ m. Cafarra tr. Ferrarini (3-19). S.t.: 45′ m. Artoni tr. Ferrarini (3-26), 60′ m. Boni tr. Ferrarini (3-33), 70′ m. Sampieri (10-33), 78′ m. Ferrarini (10-38)
I risultati delle altre partite: Unione Rugby San Benedetto – Bologna Rugby 11- 31 (0-4 punti) Modena Rugby – Florentia Rugby 17-13 (4-1 punti) U.S. Firenze Rugby 1931 -Imola Rugby 67-7 (5-0 punti) Highlanders Formigine – Rugby Jesi 1970 21-16 (3-1 punti)
Classifica: U.S. Firenze Rugby 1931 – Viadana Rugby 5 punti; Bologna Rugby, Highlanders Formigine, Modena Rugby 4 Punti; Florentia Rugby, Rugby Jesi 1970 1; CUS Siena, Unione Rugby San Benedetto, Lions Amaranto Li 0 Punti
SIENA. Il campionato Nazionale di Serie B ha preso il via ed il CUS Siena, come l’anno scorso, ha affrontato subito nel primo turno una delle formazioni accreditate come una pretendente alla vittoria finale. L’anno scorso l’esordio fu sul campo della Rugby Parma, formazione poi promossa in serie A a fine stagione, stavolta al Sabbione sono arrivati i lombardi dei Caimani di Viadana. Una formazione ricca di giovani talenti e di stranieri, in pratica un vivaio per i giocatori in attesa di debuttare nella prima squadra, impegnata nel massimo campionato italiano.
Al Sabbione lo staff tecnico senese si è trovato in una situazione di emergenza per alcune assenze dell’ultim’ora per una serie di piccoli infortuni ma hanno messo in campo un’ottima formazione grazie anche agli innesti degli atleti della Under 19.
La partita ha visto da subito una grande pressione degli ospiti con una grande difesa senese che ha ricacciato gli avversari per una decina di minuti ed addirittura i cussini sono andati avanti sul 3-0 per la punizione piazzata da Finnigan Kilby. Subito dopo però i Caimani si sono portati avanti 3-5.
Nel corso della prima frazione di gioco sono arrivate altre due mete di Viadana che hanno fissato il risultato sul 3-19. A fine primo tempo lo staff tecnico ha chiesto di continuare ad impegnarsi concentrandosi ancora sulla difesa; gli avversari su cui giocarsi il campionato sono infatti altri e non certo una formazione del livello dei gialloneri.
Nel corso del secondo tempo il CUS Siena è ripartito riuscendo più volte ad impensierire la retroguardia dei Caimani; nel finale, con i gialloneri in inferiorità numerica per un cartellino giallo i cussini sono riusciti a raggiungere la marcatura con Sampieri, bravo a sfruttare una delle occasioni concesse dai lombardi.
Nell’ultima azione di gioco, con il CUS Siena in attacco ripetuto a 5 metri dalla linea di meta, un intercetto ha portato il risultato sul definitivo 10-38 punendo eccessivamente i bianconeri che avrebbero invece meritato il 17-33 per quanto mostrato in campo.
A fine partita Romei e Capitan Carmignani hanno sottolineato che questi 80 minuti sono il primo mattoncino di una stagione che potrà riservare soddisfazioni ai bianconeri visto l’altissimo livello degli avversari ricchi di talenti ed anche stranieri. Quello che si è visto in campo è frutto di un ottimo lavoro svolto dagli atleti e dallo staff tecnico che sta collaborando da inizio stagione con gli atleti del Valdelsa.