Inizia il campionato contro Viareggio Hockey
SIENA. Prende il via domani (19 novembre) il campionato di serie B di hockey su pista: il calendario mette in programma come gara d’esordio per il Siena Hockey la sfida contro il Viareggio Hockey con fischio di inizio alle 20.45 presso la pista Lambardi alla Colonna San Marco.
C’è molta attesa di vedere all’opera tutti i nuovi arrivi in casa senese e di testare contro un avversario di buon livello il valore della squadra. L’allenatore Biancucci non potrà avere a disposizione tutto il gruppo, dovendo forzatamente fare a meno di Borracelli: il difensore deve infatti scontare un residuo di giornate di squalifica, 3 per l’esattezza, rimediate a fine della scorsa stagione nella gara decisiva – poi persa ai rigori – per la promozione in serie A1 con la maglia del Castiglione. Va comunque rilevato come la rosa a disposizione del tecnico dei senesi sia ampia e come per tutta la stagione dovrà in ogni caso lasciare in tribuna almeno 4/5 giocatori: per Biancucci quest’anno il problema maggiore sarà quindi quello di gestire al meglio i giocatori, oltre a quello di raggiungere risultati soddisfacenti sotto il profilo della classifica.
La squadra senese arriva all’appuntamento odierno ben preparata, nonostante gli innesti arrivati abbastanza a ridosso dell’inizio della stagione. Del resto la base della squadra, formata dai ragazzi “nati e cresciuti” nel Siena Hockey, ha da tempo iniziato con buoni ritmi la preparazione per la nuova stagione, ed i nuovi arrivi, seppur magari un po’ indietro dal punto di vista fisico, possono comunque far valere sia un’ottima capacità di adattamento, come si è già potuto vedere nel corso degli allenamenti, sia un tasso tecnico di livello superiore, che consentirà loro di dare appieno il proprio apporto sin dalle prime battute della stagione. Si è potuto notare come tanto Achilli quanto Polverini non abbiano avuto difficoltà nell’integrarsi con il resto del gruppo, che ben conoscono, ma anche le altre new entry non sono state da meno, fatto questo che lascia ben sperare già nell’immediato.
L’impegno di domani è importante sia in considerazione del fatto che si tratta della partita di esordio (ed anche gli elementi con maggiore esperienza tendono a “sentire” la particolarità di questo appuntamento), ma anche perché la squadra ospite si presenta come molto ben quotata fra gli addetti ai lavori che la inseriscono fra le principali candidate ai primi due posti della classifica, quelli che conducono alla “final eight“ dalla quale scaturiranno le due promozioni alla serie A2 che il regolamento prevede.
La seconda formazione viareggina, retrocessa la scorsa stagione dalla serie A2, ha tutta l’intenzione di tornare di nuovo in un campionato considerato più adeguato alla storia della società versiliese ed ha intenzione di farlo puntando soprattutto sui ragazzi del proprio fiorente vivaio. In pratica l’ossatura della rosa, a parte alcuni giocatori di esperienza nella categoria (primo fra tutti l’attaccante Matteo Crudeli, lasciato libero dall’altra società viareggina, il CGC), è composta essenzialmente dai giovani della squadra Under 20, che attualmente è al secondo posto della classifica dopo le prime giornate nel campionato “di competenza” e che annovera fra l’altro 3 atleti recentemente convocati con la nazionale giovanile (giunta 5^ nel recente campionato europeo di categoria), il portiere Venè, il centro Rosi e l’ala Spagnolo, elementi che hanno davanti a sé una potenziale carriera di ottimo livello.