SIENA. Comincia questo venerdi la final eight del campionato di serie B di hockey pista ed il Siena Hockey affronterà nella gara inaugurale di questa fase conclusiva il Pico Mirandola con fischio di inizio alle ore 16.30. La formazione della cittadina modenese si è imposta nel girone A, quello che raggruppava le squadre del nord ovest, con pieno merito concludendo la prima fase imbattuta con due lunghezze di vantaggio sulla seconda (il Seregno, inserito nell’altro girone).
Le statistiche dicono che la forza principale dei primi avversari del Siena è rappresentata dalla difesa: i 33 gol subiti nelle 16 gare disputate, per una media praticamente di 2 gol a partita, rappresentano una palese cartina di tornasole per comprendere come sarà una vera impresa riuscire a perforare il reparto arretrato del Mirandola. Non che in fase conclusiva la squadra sia meno efficace: gli 87 gol segnati – per una media di 5,5 a gara – evidenziano comunque buone capacità realizzative.
L’organico è formato in modo quasi esclusivo da giocatori giovani formatisi nel vivaio e questo fatto da una parte è sicuramente positivo perché comporta una notevole freschezza atletica dei componenti la rosa anche se dall’altro è comunque innegabile come si tratti in generale di elementi con non grande esperienza tecnico tattica. Sostanzialmente sotto questo profilo l’organico del Mirandola presenta caratteristiche diametralmente opposte rispetto a quello del Siena, caratterizzato da una età media indubbiamente elevata ma con elementi di grande esperienza che avranno ancora una volta il compito di girare a loro vantaggio tale caratteristica, come del resto hanno dimostrato di saper fare nel corso della stagione.
Sul grado di difficoltà di questa partita (come del resto anche delle altre due in programma al sabato) c’è poco altro da dire: del resto in questa fase della stagione si fronteggiano le migliori squadre che in assoluto ha saputo esprimere il campionato cadetto e, qualunque sia l’avversario di turno, è indubbio che si tratti di formazione di alto livello in grado di mettere a dura prova qualsiasi altra contendente del lotto.
Il Siena Hockey si presenterà a questo primo appuntamento con qualche problema derivante dagli strascichi delle ultime gare della regular season. Il primo luogo contro il Mirandola sarà indisponibile il portiere titolare Sassetti che nell’occasione sconterà la seconda delle due giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo in seguito a quanto successo nella partita di Follonica. Il suo posto sarà occupato dal giovane Gabriele Mariotti, che comunque ha avuto già modo di riprendere confidenza con i 50 minuti di gara sfruttando l’ultima di campionato contro il CGC e dando buona prova di se’ nell’occasione. Non sarà invece presente Tiezzi per problemi di lavoro, mentre Tisato dovrà essere utilizzato con il contagocce dal momento che non si è ancora completamente ripreso dall’infortunio patito alla spalla destra che ne limita non poco l’efficacia in partita.
In generale si tratta comunque di problemi purtroppo da tempo noti ed analizzati dal tecnico Biancucci che ha già avuto modo di poter saggiare le soluzioni del caso con l’auspicio che si possano rivelare adeguate per poter affrontare nel migliore dei modi questi play off per la promozione in A2.