La campionessa senese Lucrezia Bellaccini in gara con i suoi puledri. In mostra per l'evento i "Colori e Nuvole" della giovane artista Marta Bellisario

SIENA. Sono pronti a fare incetta di vittorie i binomi senesi. I loro cavalli nati e allevati nelle vigne tra il Chianti e il Brunello e saranno impegnati nella gara internazionale di equitazione nella disciplina dell’Endurance che si terrà sabato 8 e domenica 9 febbraio all’Arezzo Equestrian Centre in località San Zeno ad Arezzo. Grazie all’organizzazione del comitato Asd Generali Endurance della provincia di Siena, che da oltre dieci anni è leader nell’organizzazione di questi eventi sportivi, la città della Chimera sarà invasa da amazzoni e cavalieri molti dei quali sono già approdati al centro sportivo per i controlli veterinari di rito e per il briefing con i giudici che si terrà venerdì 7 febbraio. Saranno dodici le regioni presenti:Toscana, Abruzzo, Sardegna, Marche,Veneto, Puglia, Lazio Piemonte, Umbria, Campania, Sicilia e Lombardia. Due le nazioni: Italia e Svizzera.
Due le amazzoni senesi in gara nella prova internazionale: Lucrezia Bellaccini e Greta Ghilardi, poi i cavalieri Massimiliano Montomoli e Vincenzo Abruzzese.
Lucrezia Bellaccini vanta un palmares internazionale di tutto rispetto. Sarà in gara nella CEI1*100 KM, con la sua femmina Kebira nata e allevata nelle vigne di San felice a Castelnuovo Berardenga, figlia dello stallone Hamasa Katib di Marco Roghi, con cui ha vinto la finale giovani cavalli. Lucrezia, ha vinto la medaglia d’oro nei campionati italiani Young Rider, il bronzo a squadre ai mondiali dei Giovani Cavalli in Sardegna con la maglia azzurra nella categoria 120 km, nel 2023 bronzo campionato italiano assoluto. L’altra amazzone in gara è Greta Ghilardi campionessa italiana nella categoria CEI2** con il cavallo Sultano By Libia nel 2022. Greta gareggerà nella categoria CEI1*100 km. Passiamo ai cavalieri e ai loro cavalli. Vincenzo Abruzzese monterà due cavalli del suo allevamento che si trova a Montalcino tra le vigne del Brunello: la femmina grigia Turandot del 2012 e il maschio baio Arabesk di 5 anni. Nell’azienda vinicola Valdicava vivono, fino all’ultimo dei loro giorni, tutti e 36 i suoi cavalli tra fattrici, puledri e stalloni. Infine Massimiliano Montomoli cavaliere di lunga esperienza e sempre nella top ten dei migliori cavalieri internazionali categorie tre stelle, che sarà impegnato nella categoria 90+90 km che si svolge in due giorni, che monterà Mashaallah, un cavallo nato anche lui in terra di Siena nel 2012.
Come negli anni scorsi, la gara sarà anche la tappa del Festival Terre Toscane, un evento creato dalla Show Director Chiara Vivarelli, per unire la passione per i cavalli ad un territorio, come quello toscano, conosciuto in tutto il mondo.
Ma non sarà solo l’occasione per fare sport equestre. Il comitato organizzatore ha scelto di dare spazio e visibilità alla problematica dell’autismo ospitando la mostra di pittura Colori e Nuvole della giovane artista Marta Bellisario che ha donato una delle sue opere come premio per il vincitore.
--