Prima giornata di campionato: inizio alle ore 19
SIENA. Siena riparte in serie A2. L’esordio sarà domenica, al PalaEstra, alle ore 19 contro Aversa. I senesi sfideranno subito una formazione molto competitiva, la squadra di Fernando Garnica e di Salvatore Rossini, due pallavolisti dal curriculum importante e prestigioso.
Siena si è preparata al meglio in vista di questo appuntamento, con un primo ritiro effettuato a Cascia e poi con vari test match disputati, molti dei quali contro formazioni di serie A2 che saranno prossime avversarie dei biancoblu.
La diagonale sarà composta dal 29enne francese Thomas Nevot, che nel Paese transalpino ha vinto due campionati nazionali e che lo scorso anno ha esordito in Italia dimostrandosi uno dei migliori palleggiatori della serie A2; con lui uno dei grandi acquisti estivi del team senese è stato l’opposto 30enne Gabriele Nelli, che pochi mesi fa ha vinto la Champions League con Trento. Prima annata in A2 anche per lo schiacciatore Luigi Randazzo, in arrivo da Catania; il 30enne ha giocato tredici stagioni in A1. In banda assieme a lui ci sono Claudio Cattaneo, 26enne in arrivo da Grottazzolina ; il 29enne brasiliano Alan Patrick Araujo, in arrivo dal Volei Renata con cui pochi mesi fa ha disputato la finale del campionato carioca. Per lui sarà la prima esperienza professionale fuori dal Paese sudamericano. In banda anche due giovani: Matteo Alpini, 23 anni, arriva da Prato, dove militava in serie B; Federico Pellegrini ha 20 anni e disputerà un’altra stagione in prima squadra dopo avere effettuato tutta la trafila del settore giovanile.
Al centro è confermato Stefano Trillini, che la società senese ha ingaggiato lo scorso anno da Motta di Livenza e che nel campionato appena trascorso ha mostrato una notevole crescita individuale. Torna a Siena il 35enne Andrea Rossi, che sarà il capitano della squadra: dopo quindici stagioni in Superlega, torna a Siena dopo la stagione 2021-2022. In maglia biancoblu arriva il 22enne Victorio Ceban.
Sono entrambi confermati i due liberi della squadra: il 31enne Federico Bonami è alla terza stagione a Siena, il reparto sarà completato dal 20enne Martin Coser.