Tanti gli iscritti provenienti da fuori regione e da altri Paesi
CASTELNUOVO BERARDENGA. Mancano ancora cinque mesi al via della 9^ edizione dell’Ecomaratona del Chianti, ma la manifestazione di Castelnuovo Berardenga (Si) ha già raggiunto due primati: la crescita della sua identità territoriale e della sua vocazione internazionale. L’analisi dei dati di provenienza dei partecipanti all’evento negli ultimi quattro anni mostra una forte presenza degli atleti da fuori regione (57,5%), attratti dall’indiscutibile richiamo esercitato da una terra che rappresenta il simbolo stesso del buon vivere toscano, con il suo buon cibo, la bellezza dei suoi paesaggi e la genuinità dei suoi abitanti. L’Eco-Chianti diventa quindi sempre più uno dei fattori propulsivi del turismo locale, tanto più se si considera la parallela crescita degli iscritti stranieri, che nel 2014 hanno raggiunto l’11,3% del totale iscritti.
Le nazionalità più presenti sono, dopo quella italiana, la britannica, la statunitense, la belga, l’olandese e la francese. E quest’anno, per la prima volta, uno dei partecipanti arriverà anche dal lontano Giappone.
Questi dati non possono che incoraggiare il comitato organizzatore a migliorare ancora di più l’accoglienza ai podisti e agli accompagnatori che nel week end dal 16 al 18 ottobre confluiranno nel piccolo borgo chiantigiano per attraversarne in lungo e in largo il territorio. “Non possiamo che dichiararci orgogliosi dei risultati raggiunti” – commenta Mauro Clarichetti, presidente del comitato organizzatore – “e suggerirvi almeno tre ragioni per essere dei nostri alla prossima edizione: perché il Chianti è un territorio unico e speciale, perché la nostra manifestazione offre un programma ricco e diversificato, adatto anche alla famiglie e ai gruppi di amici, oltreché a chi ama la competizione o la semplice passeggiata nel gusto e nei sapori. Infine, perché, come dicono in molti dopo esserci stati, si sta bene”.
Confermati i percorsi competitivi di 42, 21 e 14 km, oltreché l’Ecopasseggiata di 10 km, il tour tra le cantine e il nordic walking di 11 km. Il tutto accompagnato dal tradizionale pasta-party, dal mercatale di prodotti tipici e da un’ampia offerta di visite ed escursioni durante i tre giorni dell’appuntamento podistico.
Per maggiori informazioni riguardo le iscrizioni consultare direttamente il sito www.ecomaratonadelchianti.it dal quale ci si può anche iscrivere alla newsletter periodica del Comitato Organizzatore e scaricare le locandine 2015.