Presenti per la prima volta all'evento per promuovere le cultura sportiva del nostro Paese e le nostre attrattive turistiche
CHIANTI. E’ tempo di bilanci per il comitato organizzatore dell’Eco-maratona del Chianti che chiude con soddisfazione una delle edizioni più partecipate e ricca di eventi. “Nel fine settimana dal 16 al 18 ottobre abbiamo portato a Castelnuovo Berardenga quasi 5000 persone” – commenta Mauro Clarichetti, presidente del comitato – “Se considerate che il piccolo comune ha solo 2.000 abitanti, potete rendervi conto dell’impatto della nostra manifestazione sul territorio locale e dello sforzo organizzativo che ci è richiesto. Un impegno che non potrebbe dare i risultati che abbiamo raccolto senza il coinvolgimento di tutti gli sponsor, i partners, le istituzioni e i volontari che ci hanno sostenuto. A loro va il nostro sentito ringraziamento”.
I numeri parlano chiari: quasi 2.000 sono stati gli iscritti alle tre competitive di 42,21 e 14 km, 1.230 quelli dell’Ecopasseggiata, 860 i partecipanti alla Passeggiando tra le cantine e 320 i camminatori che hanno preso parte all’Arceno Nordic Walking. Moltissimi ed entusiasti gli stranieri, provenienti da ogni dove, dagli Stati Uniti, alla Polonia, al Sudafrica fino al lontanissimo Giappone, richiamati dalla possibilità di calarsi nel più genuino clima toscano, con i suoi caratteristici colori e sapori autunnali.
Archiviata la manifestazione, ci saranno comunque ancora molte occasioni per riassaporare le atmosfere vissute durante l’evento. A partire dal video realizzato dall’agenzia Ascreus e visibile su You Tube alla pagina https://youtu.be/Ds5bMm-7UQU: un susseguirsi di immagini che, grazie anche all’uso di riprese video aeree, permettono di immergersi in pieno nei caratteristici paesaggi che hanno fatto da cornice all’appuntamento podistico. Il video servirà anche come lancio promozionale per la prossima edizione durante i giorni dell’Expo della New York City Marathon del 1 novembre, dove l’Ecomaratona del Chianti è presente per la prima volta, assieme alla maratona di Roma, Venezia e Firenze, grazie a una collaborazione con il tour sportivo We Run Italy, per promuovere le cultura sportiva del nostro Paese e le nostre attrattive turistiche.
Sarà inoltre possibile rivedere i momenti più salienti dell’edizione appena conclusa anche sul sito di Siena Tv, www.sienatv.it, che lo scorso 23 ottobre ha mandato in onda sul canale 669 e 682 le prime immagini della manifestazione. Toscana Tv, altro media partner dell’evento, dedicherà invece all’Eco-Chianti ben tre puntate della trasmissione Atletica e Podismo in Toscana: la prima, domenica 8 novembre alle 22,30 sul canale 194 del digitale terrestre, con un focus sulla Passeggiando tra le Cantine, la seconda giovedì 12 novembre alle 22,20 su canale 18 del digitale terrestre con ospiti in studio, e la terza, domenica 15 novembre alle 22,30 sul canale 194 con un ulteriore passaggio sul tour tra le cantine.