Tre i percorsi con cui cimentarsi: 50, 88 e 137 km.
MONTERONI D’ARBIA. Domenica (4 settembre) si svolgerà la XVI Granfondo della Valdarbia, una manifestazione nata come raduno cicloturistico e poi cresciuta progressivamente negli anni, fino ad arrivare all’odierna prova ciclistica di respiro nazionale con circa 600 iscritti nel 2010. La gara, organizzata dall’ASD Ciclistica Valdarbia di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Lega Ciclismo Uisp Siena, si sviluppa sulle strade delle Crete Senesi. Monteroni sarà la sede di partenza e arrivo della Granfondo, il percorso toccherà Buonconvento, Montalcino, San Giovanni d’Asso e Asciano. La manifestazione fa parte dell’ormai affermato “Circuito degli Italici”, composto quest’anno da 10 manifestazioni in Emilia, Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Inoltre l’evento rientra nel circuito “Terre di Siena – strada & MTB”, una novità nel panorama ciclistico, dove si sfideranno alla pari Bikers e stradisti: 4 prove, 2 su strada e 2 in MTB, tutte situate nella provincia di Siena (GF Valdarbia di Monteroni, GF della Valdelsa di Poggibonsi, GF Sinalunga Bike, GF Brunello di Montalcino). È confermata inoltre l’appartenenza al Campionato Provinciale di Fondo, una tradizionale sfida tra gli stradisti della provincia di Siena.
I percorsi di gara previsti sono tre: corto-cicloturistico di 50 Km (Monteroni-Buonconvento-Chiusure-Asciano-Monteroni); medio-agonistico di 88 km (Monteroni-Vescovado di Murlo-Buonconvento-Montalcino-San Quirico-Torrenieri-San Giovanni d’Asso-Asciano-Monteroni), che presenta un dislivello di circa 1150 mt e prevede 6 salite; lungo-agonistico di 137 Km (Monteroni-Buonconvento-Chiusure-Asciano-Monteroni-Vescovado di Murlo-Buonconvento-Montalcino-San Quirico-Torrenieri-San Giovanni d’Asso-Asciano-Monteroni) con un dislivello di circa 1700 mt e ben 8 salite. Leggermente variati i tracciati rispetto alla scorsa edizione: il percorso medio è stato portato a 88 km rispetto agli 80 km del 2010, il percorso lungo passa da 129 a 137. Per entrambi la variazione consiste nello svoltare a destra al termine della discesa di Montalcino in direzione San Quirico, percorrendo la Statale Cassia, che nella prima parte è pianeggiante, mentre gli ultimi 2,5 km sono in salita con una pendenza media del 5%. A San Quirico breve discesa lungo la vecchia statale e poi un’altra breve salita di circa 1,5 km (sempre con pendenze medie del 5/6%) che riporta su una collina sovrastante Torrenieri, dove si arriva con una breve discesa e dove ci si reinserisce nel vecchio tracciato in direzione di San Giovanni d’Asso.
La partenza della manifestazione ciclistica è prevista alle 9,00, anche se verranno effettuate partenze separate per i due percorsi lungo e medio (sarà possibile scegliere il percorso al momento dell’ingresso in griglia di partenza). Le operazioni di iscrizione e consegna numeri potranno essere effettuate sabato 3 settembre dalle ore 15,30 alle 19,00 e domenica mattina dalle 7,00 alle 8,00 presso il Centro sportivo della Coop. LA POPOLARE.
Verrà ripetuta anche quest’anno la classifica a coppie maschili-femminili, una particolarità curiosa della corsa. Ogni concorrente femminile potrà infatti a sua richiesta abbinarsi ad un concorrente maschile del medesimo percorso (lungo con lungo / medio con medio). L’abbinamento dovrà essere dichiarato al momento dell’iscrizione, e a ciascun atleta facente parte di una coppia verrà fornito un simbolo di riconoscimento da apporre sulla bici. A fine gara verrà stilata, sulla base dei risultati elaborati da Winning Time, un’ulteriore classifica riguardante le “coppie”. Per determinare la coppia vincente verranno sommati i tempi di gara conseguiti dagli atleti di ciascuna coppia. In caso di parità prevarrà il migliore piazzamento femminile.
Percorsi enogastronomici nel territorio, alla scoperta dei prodotti tipici biologici del territorio delle crete senesi, saranno possibili per chi arriva di sabato oppure per chi accompagna gli atleti la domenica mattina. Sono in programma, infatti, delle visite gratuite presso alcune aziende locali, con degustazioni dei prodotti della Valdarbia (vino, olio, formaggi).
Per info sulle ISCRIZIONI : www.ciclisticavaldarbia.it e-mail: info@ciclisticavaldarbia.it.