Al Sabbione l'andata della sfida col 7 Fradis Sinnai per l'accesso alla serie B
SIENA. Sta finalmente arrivando l’atto finale della splendida stagione dei seniores del Banca CRAS CUS Siena Rugby fatta di sole vittorie nella regular season; i ragazzi di Francesco Sacrestano sfideranno domenica 6 al Sabbione alle 14:30 e domenica 13 in trasferta la squadra dei 7 Fradis Sinnai, vincitrice del campionato di serie C sardo.
Una partita difficile come lo sono tutte le finali per giocarsi la serie B, traguardo inseguito e sfiorato per due volte nella storia del rugby senese, la prima con la finale “secca” di Prato del 24 Maggio 2010 contro l’Imola Rugby persa a pochissimi minuti dalla fine dalla squadra di Fulvio Biagioli, la seconda con le due finali pareggiate a Giugno 2014 a Siena e Civitavecchia per la squadra allenata da Francesco Ferluga; la vittoria sfumò ai calci di punizione.
La squadra odierna si presenta sulla carta come la migliore per potersi giocare la promozione contro la squadra del cagliaritano arrivando da una stagione trionfale e con una rosa di più di 30 possibili convocati in ottima forma per il big match.
Ad inizio stagione in pochi avrebbero potuto scommettere su una vittoria senese in un campionato così duro, uno fra questi era sicuramente Francesco Sacestano, tecnico cussino.
Ai nastri di partenza della stagione, ad ottobre, la favorita d’obbligo era infatti la formazione livornese dei Lions Amaranto, società che vanta nel proprio vivaio, il Granducato Rugby Livorno, molti atleti che fanno la differenza in Nazionale Under 18; a seguire Piombino, la squadra cadetta del Cavalesto ed il CUS Siena chiamato a confermare la bella stagione precedente.
Domenica dopo domenica invece i ragazzi di Sacrestano hanno mostrato un carattere incredibile riuscendo a completare un cammino perfetto espugnando campi ostici come Sesto Fiorentino, Piombino, Portoferraio ed addirittura il Maneo di Livorno realizzando addirittura 7 mete.
In una stagione in cui l’ampia rosa ha permesso di effettuare un buon turnover tra i giocatori i cussini hanno compiuto l’impresa che non era mai riuscita da quando il Campionato Nazionale di C1 ha un suo girone toscano, vincere tutte le partite concludendo a 67 punti su 70 disponibili.
Studiando la classifica finale si vede come attacco e difesa siano stati ugualmente determinanti per raggiungere l’obiettivo finale, il Banca CRAS CUS Siena vanta infatti il maggior numero di mete realizzate battendo di misura i Lions Amaranto e la miglior difesa con un passivo pari a meno della metà dei punti incassati dai labronici.
Il segreto di questa vittoria è la grande voglia di riscatto che i ragazzi hanno messo in campo in ogni allenamento; un impianto con un terreno di gioco pessimo ed ormai logoro a cui forse si sta trovando una prima via di uscita, atleti che nel puro spirito dilettantistico pagano la loro quota e parte delle spese di trasferta che hanno fatto della voglia di vincere il proprio punto di forza.
Il tecnico Francesco Sacrestano, con il vice Fabio Perna, con la preparatrice Elena Calzeroni e con l’aiuto di Biagio Helias Alfano, sono riusciti a riportare sul campo questa voglia di riscatto per portare il Banca CRAS CUS Siena a vincere un campionato seniores, cosa mai successa prima di ora.
Appuntamento alle 14:30 di Domenica 6 Maggio per scrivere una nuova pagina del rugby senese, tutti invitati.. e ingresso ovviamente gratuito! E per chi non può essere presente.. Radio Siena TV seguirà l’incontro in streaming dal proprio sito!