SIENA. Fine settimana alla grande per i ragazzi del CUS Siena JUDO, in particolare per gli UNDER 15, che nella prima tappa del Trofeo Italia, svoltasi al Pala Wojtyla di Martina Franca, gara che definisce il ranking giovanile, si sono fatti rispettare strappando un secondo posto con Giulio Muzzi, un terzo con Giulia Nocciolini e un buon decimo con Claudia Cepparulo.
Andiamo alla cronaca, la quale dirà il valore dei nostri ragazzi. Gara con oltre seicento UNDER 15 in lizza, provenienti da tutta Italia e dalle nazioni vicine.
Nella categoria dei 42 kg, Giulio Muzzi inanella una serie di vittorie, tutte prima del limite, sconfiggendo in sequenza: Mattia Marini (Lazio), Lorenzo Felice (Sicilia), Fabio Mattera (Campania) e il favorito, con un secco ippon l’altro campano Antonio Esposito. In finale, purtroppo è fermato, al golden score, da Alexander Jelic Arenaza che sfruttando una disattenzione lo fa scendere dal gradino più alto del podio. Ma il judo è così, basta un attimo per subire una tecnica ben fatta e niente toglie al valore dei due judoka i quali sin sono affrontati con grande generosità.
Nei 44 chili, Giulia Nocciolini, per non essere da meno, fulmina subito Cristina Sansone (Calabria), poi la laziale Sara Agametti, la sarda Rebecca Angioni per essere fermata in semi finale dalla pugliese Aurora Platania. Recuperata, batte per salire al terzo posto la lombarda Alice Vismara sua vecchia conoscenza e contendente ai primi posti del podio.
Nei 48, Claudia Cepparulo, ancora acerba in questa categoria di peso, batte agevolmente le sue contendenti, ma nel tabellone passata la lucana Gianna Pantone, si trova di fronte a Sofia Mazzola (Sicilia) medaglia nazionale 2018, alla quale deve cedere il passo. Recuperata, è ancora sconfitta dalla veneta Maja Forese. Un decimo posto che la fa, comunque, salire nel ranking.
Stessa domenica, a Bagno a Ripoli (Firenze) si è tenuta la prima prova del circuito “Giovani Samurai” riservata agli UNDER 13 e UNDER 11. Presenti, anche qui oltre cinquecento ragazzi, anche qui i nostri portacolori si sono ben comportati raggiungendo tutti il podio. Nella prova di shiai (combattimento) sono saliti all’oro: Guglielmo Sensi, Pietro Mariotti e Gaia Nastasi. Hanno preso l’argento: Virginia Vallone, Mariasole Boccacci, Daniel Khanbekyan, Daniele Gabbriellini e Capezzuoli Oscar. Al bronzo si sono classificati: Margherita Benocci, Emma Nastasi, Lapo Carpi, Matteo Lorenzini, Elia Domenichini, Alvise Gallo, Francesco Cosentino, Gregorio Vigni.
Nelle prove tecniche hanno acquisito il primo posto: Daniel Khanbekyan, Virginia Vallone, Guglielmo Sensi e Daniele Gabbriellini. La seconda piazza: Mariasole Boccacci, Pietro Mariotti, Matteo Lorenzini, Gregorio Vigni, Alvise Gallo, Elia Domenichini, Francesco Cosentino, Oscar Capezzuoli e Lapo Carpi, al terzo posto Emma Nastasi e Margherita Benocci