SIENA. In una splendida e calda giornata di Settembre il CUS Siena è tornato in campo assieme al Valdelsa Rugby contro gli “Orsi” del Rugby Pistoia all’Aldo Grassi di Gracciano ed ha subito mostrato un buon atteggiamento in campo. I tecnici dell’accoppiata CUS Siena – Valdelsa hanno deciso, visti i ridotti numeri a disposizione causa problemi di tesseramento e di assenze varie, di mettere in campo una sola formazione unendo i tesserati delle due società davanti ad una bella formazione pistoiese. Una decisione che ha così permesso a tutti di scendere in campo per mostrare il proprio grado di allenamento e per far conoscere al meglio ai tecnici le caratteristiche di ogni giocatore.
Fin dalle prime azioni i giocatori della compagine bianconera hanno mostrato un livello di gioco superiore agli Orsi pistoiesi che però sono riusciti spesso a mettere in difficoltà la retroguardia dei padroni di casa.Al triplo fischio del direttore di gara Massimo Celli, sempre presente e sempre pronto a spiegare le numerose novità regolamentare ai giocatori in campo, il risultato è stato di 5 mete ad una per i bianconeri (29-7) frutto delle marcature di Gembal, Sampieri, Trefoloni, Alloro e Staffieri.
Gli Orsi di Pistoia si sono dimostrati formazione molto valida, con ottimi fondamentali e sono stati puniti da errori che in una partita a più di un mese dall’inizio del campionato sono assolutamente correggibili, visto che la squadra messa in campo con la maglia bianconera ha messo in campo molti dei giocatori che sono l’ossatura della formazione in serie B.
Molte le note positive per i padroni di casa tra cui l’esordio in bianconero per il neotesserato Mirko Alloro, proveniente dal Rugby Benevento, che con la maglia bianconera numero 10 ha mostrato tutto il suo talento. Altra cosa che ha mostrato questa prima amichevole è il clima sereno tra i giocatori che, grazie alla grande disponibilità dei tecnici delle due società e ad un anno di allenamenti congiunti, sono scesi in campo con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di fare bene. A fine partita i tecnici delle due società sono rimasti in campo a lungo per poter valutare i profili di ogni giocatore, non nascondendo un po’ di soddisfazione per il lavoro svolto fino a qui.
Nel cammino di avvicinamento all’inizio del Campionato, in programma il 9 Ottobre per la Serie B e probabilmente per il 16 per la Serie C, i prossimi appuntamenti saranno contro Perugia Rugby e contro Firenze Rugby 1931, due test molto difficili che permetteranno allo staff tecnico di mettere alla prova le due formazioni seniores della provincia.
L’entusiasmo per questa nuova avventura, basata sulla collaborazione a livello Seniores tra CUS Siena e Valdelsa Rugby, sta richiamando molti ex tesserati delle due società e i numeri degli allenamenti si fanno settimana dopo settimana più interessanti.
A fine partita l’abbondante terzo tempo, uno dei fiori all’occhiello dei padroni di casa del Valdelsa Rugby, è stato assolutamente cordiale ed amichevole con i ragazzi delle tre società soddisfatti per quanto hanno messo in campo.