Con la vittoria in questa quinta giornata il CT Siena fa un bel balzo in avanti nel girone e si piazza al terzo posto con 6 punti
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/05/2016-squadra-serie-B-c.jpg)
SIENA. Si è disputata Domenica 1 Maggio la quinta giornata del Campionato Affiliati di Serie B Femminile. Il CT Siena, reduce dalla bella vittoria contro il TC Milano Bonacossa, era ospite nei campi del CT Marino Casalboni di Santarcangelo di Romagna, diretta concorrente nel girone con un solo punto di differenza rispetto a Siena. (Questa partita si sarebbe dovuta disputare Domenica 8 Maggio a causa degli impegni di Federica Grazioso, Martina Caciotti e Chiara De Vito al Foro Italico per gli Internazionali d’Italia, ma per una serie di equivoci in Federazione le ragazze sono state costrette a giocare questa Domenica e a partire la sera stessa per Roma).
Parte subito in salita la giornata del CT Siena con Chiara De Vito (2.6) che perde al terzo set dopo una bellissima partita e una agguerrita lotta contro Camilla Fabbri (2.6); bravissima Chiara a portare la partita al terzo dopo un primo set perso per un niente; nel set decisivo Chiara non molla mai, ma è brava l’avversaria a capitalizzare le occasioni che le si presentano, portando così a casa il match per 7-5 2-6 6-3. La partita della giornata, e probabilmente della stagione, la gioca e la vince Martina Caciotti (2.5) contro Elisa Gugnali (2.5). Fin dal primo set tra le due ragazze è una lotta durissima; ad aggiudicarsi il primo set è la senese con il punteggio di 7-5, brava poi la romagnola a reagire e a riuscire a portare a casa il secondo set per 6-4; la lotta continua e si accende nel terzo set dove subentra la stanchezza e la mancanza di lucidità dopo tre ore di partita: è Martina però a rimanere più fredda e concentrata e ad approfittare delle occasioni che le vengono offerte, andando a chiudere il match, dopo più di quattro ore di partita, con il risultato di 7-5 4-6 7-5. Con l’incontro in parità a portare a Siena un punto fondamentale è Federica Grazioso (2.4), che pur di seguire la squadra e dire la sua in campo, rinuncia agli Internazionali di Roma: parte male nel suo match contro Serena Gugnali (2.5) con la romagnola che si aggiudica il primo set e si porta avanti anche nel secondo; è qui che Federica con una reazione di orgoglio e forza reagisce e riporta il match in parità conquistando il secondo set; è bravissima poi a non mollare la presa e a chiudere la partita alla prima occasione buona portando a casa il match per 3-6 6-3 6-3 e portando Siena avanti per 2-1 nell’incontro.
A scendere in campo per il doppio per la compagine senese sono Chiara De Vito e Federica Grazioso, mentre per il CT Casalboni scendono in campo Serena Gugnali e Camilla Fabbri; è l’ennesimo match al cardiopalma della giornata, con Siena che si aggiudica il primo set per 7-5 e arriva a match point nel tie-break del secondo, ma le romagnole sono brave ad annullarlo e a riuscire a portare a casa il secondo set; brave qui le senesi a non demoralizzarsi e a non demordere riuscendo così a portare a casa l’incontro al terzo set (7-5 6-7 6-4 il risultato finale) e decretando la vittoria per Siena per 3-1.
Con la vittoria in questa quinta giornata il CT Siena fa un bel balzo in avanti nel girone e si piazza al terzo posto con 6 punti al pari del TC 2002 di Benevento, con cui le ragazze senesi giocheranno nel prossimo turno (15 Maggio); in seconda posizione si trova il CT Eur a 8 punti, ma avendo giocato una partita in più, al primo posto invece l’inarrivabile Reggio Calabria con ben 10 punti in quattro partite giocate.
Appuntamento quindi per Domenica 15 Maggio quando nei campi di Vico Alto le senesi affronteranno il TC Benevento.
Tabellini:
Federica Grazioso 2.4 b Serena Gugnali 2.5 3-6 6-3 6-3
Martina Caciotti 2.5 b Elisa Gugnali 2.5 7-5 4-6 7-5
Camilla Fabbri 2.6 b Chiara De Vito 2.6 7-5 2-6 6-3
Grazioso-De Vito b Gugnali-Fabbri 7-5 6-7(8) 6-4