MONTEPULCIANO. Proseguono a Montepulciano i 30.i Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio da tavolo cui partecipano 64 giocatori provenienti da 11 paesi europei e dal Giappone; 8 concorrenti sono italiani mentre la metà del tabellone è rappresentata da giornalisti.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Montepulciano con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica dell’Unione Polisportiva Poliziana. Nel 2007 una delegazione cittadina fu invitata ad assistere alle finali iridate, ospitate dal comune tedesco di Bad Griesback, e successivamente la candidatura di Montepulciano è riuscita a vincere la concorrenza di altre località.
Le delegazioni sono giunte a Montepulciano sabato 30 agosto e, dopo aver vissuto le emozioni del Bravìo delle Botti, si sono impegnate nel programma che alterna le fasi agonistiche a momenti di svago e di conoscenza del territorio.
L’Hockey da tavolo è un gioco di abilità inventato 31 anni fa dal giornalista tedesco Peter Linden che è riuscito a ridurre in un “campo” del diametro di circa 50 centimetri la velocità, le strategie, il confronto aperto e muscolare che caratterizza il vero hockey su ghiaccio. “Oltre alla destrezza manuale – spiega l’ideatore – occorre anche intelligenza tattica: è una sintesi, in miniatura, tra gli scacchi, il biliardo ed il curling”.
Attualmente sono circa 15.000 i giocatori attivi in 35 paesi nei quali si svolgono le partite di qualificazione per le finali; ad oggi il Mondiale è stato ospitato anche in Grecia, Francia, Danimarca, Norvegia, Scozia, Svizzera nonché, naturalmente, in Germania. Il tasso di crescita annuale è di circa 1.000 praticanti; fino ai prossimi mondiali tutti i tavoli da gioco distribuiti nel mondo recheranno gli stemmi degli sponsor dell’edizione poliziana del campionato.
I primi confronti previsti dal tabellone stanno riducendo il numero dei finalisti fino ai matches decisivi di venerdì sera che si giocheranno al Caffè Poliziano, a partire dalle 20.30. Il pubblico potrà seguire gli incontri attraverso un maxi – schermo montato in sala. In occasione della premiazione sarà ufficializzata la sede della prossima edizione, la 31.a, che dovrebbe approdare in Finlandia.
Come detto, nel programma elaborato dagli organizzatori della Pro Loco con il sostegno delle Terme di Montepulciano, della Cantina Dei, del Caffè Poliziano e della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e che andrà avanti fino a domenica 7 settembre, sono incluse visite guidate alla città, alle Terme ed alle cantine del Vino Nobile e incontri di calcio e di pallavolo tra gli ospiti e rappresentative locali.
Il gioco dell’Hockey su ghiaccio da tavolo viene praticato su un disco rotondo (campo da gioco) di 50 cm di diametro e caratterizzato da una superficie bianca e liscia che viene resa ancor più scorrevole da un leggero strato di polvere.Il campo da gioco è circondato da una barriera di plastica dell’altezza di 2,5 cm, ai due estremi della linea di centrocampo si trovano due pali (chiodi), piantati verticalmente a 0,5 cm di distanza dal bordo del campo che costituiscono le porte.
Si gioca con 5 dischetti metallici della grandezza di una moneta da 20 centesimi, con un disco da gioco del diametro di una moneta da 10 centesimi e con due mazze, mattoncini di “lego”in plastica che devono essere identici.