Chiara De Vito si aggiudica il torneo Open Città di Poggibonsi

SIENA. Le ragazze hanno espugnato il terreno del T.C.Rignano, qualificandosi per la finale che giocheranno sul terreno amico contro la vincente di T.C.Ronchi Mare e A.T.Bibbiena.
Martina Caciotti, l’inossidabile maestra del sodalizio senese, ha aperto la semifinale lottando come suo solito e prevalendo in tre set sulla comunque valida under 18 Chiara Bigazzi, classificata 2.7.
Alla solidissima partenza della Caciotti, avanti 61 e palla del 31, ha fatto seguito la reazione della giovane rignanese brava ad approfittare di un momento di rilassamento della maestra, che dopo avere perso il secondo parziale è ripartita molto decisa per chiudere senza grossi affanni la terza frazione.
Nel singolare delle numero 2 la senese Gaia Tanganelli, contrapposta all’altra under 18 Margherita Focardi, classificata 3.3, non ha avuto alcun problema chiudendo la pratica con un rapido 61 60.
I maschi invece sono venuti a capo della insidiosa trasferta di Certaldo, campo molto caldo dove i locali hanno costruito la sorpresa della settimana precedente eliminando le teste di serie n°5 dell’A.T.Montalese.
I senesi, presentatisi in formazione ampiamente rimaneggiata, hanno chiuso molto rapidamente i singolari bassi, con i quali si è aperto l’incontro.
Il numero 3 Francesco Alessi, in un prolungato momento positivo, ha disposto agevolmente del 3.5 Marcocci con un secco 62 60.
Il capitano senese Stefano Caroni si è dovuto schierare al numero 4 per l’esordio stagionale in singolare rispondendo positivamente, e non lasciando neppure un gioco al 4.1 Andrea Bruni.
Ben più combattuti i singolari alti, con la sconfitta in tre set del numero 1 di giornata Mario Visconti ad opera del 3.3 Alessandro Bruni, in una partita che ha subito preso una piega assai polemica per un’invasione a rete commessa dal giocatore certaldese, non ammessa dallo stesso (in assenza del giudice di sedia) e non segnalata dal giudice arbitro locale, che peraltro stava seguendo il gioco.
Alcuni spettatori si sono intromessi nella vibrante discussione tra i due, ed è mancato poco che la situazione non degenerasse.
Fortunatamente, la sportività dei giocatori delle due squadre che assistevano i rispettivi giocatori ha scongiurato ripercussioni estreme.
La partita è stata molto tirata con altri focolai di tensione; i 36 gradi si sono fatti sentire nelle fasi finali dell’incontro che ha visto il tennista locale imporsi 64 nel primo set, per poi subire la reazione veemente del senese concretizzatasi con un 62, ed infine allungare dal 3 pari del terzo set con un filotto di tre games.
Nel singolare dei numeri 2, bellissima vittoria del giovane lottatore di Vico Alto Tommaso Voltolini che ha ribaltato una situazione molto delicata contro il 3.4 Lorini: primo set appannaggio del buon giocatore di Certaldo con un veloce 62, ma lentamente Tommaso ha trovato le contromisure adatte alle rotazioni accentuate dell’avversario.
Lì è iniziato un altro incontro, a quel punto in totale equilibrio.
Dopo un’alternanza di servizi tenuti, Voltolini operava il break decisivo sul 65 dopo avere annullato due opportunità consecutive del 6 pari.
Il terzo set ha quindi premiato il giocatore più giovane, che ha progressivamente aumentato i giri sfruttando l’evidente calo fisico di un mai domo Lorini, sconfitto 63 al terzo.
Ed ora, appuntamento a domenica prossima, quando il C.T.Siena giocherà in casa l’incontro di semifinale contro le teste di serie n°1 dello Sporting Club Valdelsa.
Dopo avere raggiunto l’obiettivo di entrare in classifica mondiale WTA, Chiara De Vito ha partecipato al torneo nazionale Open Città di Poggibonsi portando a casa il titolo senza trovare grossa resistenza.
La De Vito, prima favorita della competizione, è entrata in scena nei quarti di finale dove ha avuto la meglio sulla 2.7 Aurora Lisi per 61 62.
In semifinale è stata la volta della 2.5 Elena Raffaeta, domata con un duplice 63.
All’atto finale Chiara, opposta alla pari classifica Clarissa Gai, ha nuovamente avuto la meglio in due set, questa volta 62 63.