Il giovane ha conquistato il titolo di campione del mondo nella categoria giovani under 14
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1315407552248.jpeg)
COLLE DI VAL D’ELSA. “Complimenti a Claudio per gli splendidi risultati sportivi che ha portato a casa pur giovanissimo. I suoi successi sono motivo di orgoglio per tutta la città”. A dirlo è Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa, per il titolo di campione del mondo di pesca al colpo nella categoria giovani under 14 conquistato da Claudio Salvi nei Giochi mondiali della pesca che si sono tenuti in località Fornacette, in provincia di Pisa, dal 28 agosto al 4 settembre. Il giovane colligiano, che già nel 2010 si era distinto nel Campionato del mondo a squadre under 14 guadagnandosi la prima medaglia d’oro sul Canale Fissero Tartaro a Mantova, quest’anno ha fatto il bis con il titolo individuale e quello a squadre, dove la nazionale ha chiuso in testa davanti a Serbia e Francia.
“La passione di Claudio per la pesca al colpo – continua il sindaco – lo ha portato lontano, fino alla conquista della medaglia d’oro, che per un atleta è la massima soddisfazione. E’ bello che questo risultato individuale sia arrivato insieme a quello di gruppo, dove Claudio ha portato in dote il suo talento e condiviso la gioia della vittoria con altri quattro giovani coetanei. Mi auguro che i successi sportivi di Claudio possano essere un esempio e uno stimolo per tanti altri giovani colligiani – nello sport, nello studio, così come in ogni ambito dove esprimono interesse e passioni, impegnandosi con tenacia verso i propri obiettivi”.
Scelto per rappresentare l’Italia ai Giochi mondiali della pesca dopo le selezioni promosse dalla Nazionale italiana di pesca al colpo a Castelfranco, in provincia di Pisa, nelle due gare Claudio Salvi è riuscito a mettere in nassa 230 pesci, realizzando il maggior peso assoluto in entrambe le giornate, staccando di ben 6,74 kg il secondo classificato e aggiudicandosi il titolo di campione del mondo individuale. Nove penalità nella prima gara e soltanto quattro nella seconda sono, invece, valse la vittoria del titolo mondiale a squadre per la nazionale composta dai giovani atleti Andrea Acquati, Gianmaria Ghisini, Massimiliano Paglia, Claudio Salvi e Juri Tabasco.