SIENA. L’ultima domenica di giugno, con la squadra maschile impegnata a Livorno Bandinella presso Coop Tennis Livorno e la squadra femminile a Massa, regala una grande gioia al club di Vico Alto, che raggiunge l’obiettivo della doppia promozione in D1 conseguita con entrambe le squadre del Circolo Tennis Siena.
Le due trasferte vengono superate senza soverchie difficoltà: i maschi espugnano il terreno della Coop Livorno con un secco 4-0, le femmine regolano le massesi dell’Amici del Tennis Ronchi per 2-0.
A Livorno, sotto la guida dell’esperto Capitano Stefano Estro Caroni, nessun senese incontra particolari problemi per avere la meglio contro il rispettivo avversario, nonostante le classifiche dei due organici siano più o meno equivalenti. Aprono le danze i singolari dei numeri 1 e 2: Massimo Ardinghi e il 3.1 under 18 Griselli rimangono in equilibrio nei primi games, ma dal 2 pari in poi l’assolo dell’ex top 200 ATP è irresistibile, con un parziale di 10-0 che non ammette repliche.
In contemporanea, Alessandro Prosperi affronta il 3.2 labronico Karypidis: partenza al rallentatore del senese, che cambia marcia dall’1-3 aggiudicandosi i 4 giochi successivi per poi chiudere 6-4.
Nel secondo set il copione è simile: dall’1-2 in favore dell’under 18 livornese, seguono 5 games consecutivi del maestro di Vico Alto.
Sul 2-0 per il C.T.Siena, l’onore del punto decisivo spetta al giovane della squadra, schierato al numero 3: Tommaso Voltolini interpreta il compito alla perfezione non sbagliando praticamente nulla, e rifilando un cappotto al terzo under 18 livornese, il 3.3 Grillo.
Il sigillo di un incontro già deciso viene apposto dall’altra vecchia gloria dell’organico del C.T.Siena, Mario Visconti, che regola con un doppio 6-1 il 3.3 Orlandini.
Nonostante l’obiettivo promozione sia stato conseguito, il campionato procede con la squadra senese (della quale fa parte anche Giovanni Rubegni) impegnata a Certaldo domenica prossima nei quarti di finale.
Il tabellone femminile, già allineato ai quarti, ha visto il Martina Caciotti e Gaia Tanganelli (con Vittoria Forconi a bordo campo) far visita agli Amici del Tennis Ronchi.
La maestra senese Martina Caciotti, opposta alla 3.1 massese Pedonese, ha vinto in due set un match durato circa due ore e mezzo.
Punteggio sempre sotto il controllo di Martina, con le due giocatrici impegnate in scambi molto lunghi che, solitamente, favoriscono la solidissima maestra di Sesto Fiorentino.
Infatti al 63 iniziale ha fatto seguito una serie di 5 games consecutivi; qui la Caciotti ha fatto avvicinare l’avversaria non concretizzando un paio di match point sul 5-1, per poi chiudere la pratica con un doppio 63.
Gaia Tanganelli, quindi, ha disposto della 3.5 Alberti vincendo in scioltezza 62 61, e qualificando la squadra (della quale fa parte anche Franziska Valacchi) alle semifinali dove domenica prossima troverà il Tennis Club Rignano Sull’arno che ha superato il Tennis Club Raffaelli
DETTAGLIO DEGLI INCONTRI:
OTTAVI DI FINALE D2 MASCHILE
COOP LIVORNO-C.T.SIENA 0-4
Ardinghi-Griselli 62 60
Prosperi-Karypidis 64 62
Voltolini-Grillo 60 60
Visconti-Orlandini 61 61
QUARTI DI FINALE D2 FEMMINILE
AMICI DEL TENNIS RONCHI-C.T.SIENA 0-2
Caciotti-Pedonese 63 63
Tanganelli-Alberti 62 61