La Provincia allestisce un camper come "Casa Italia"
Alcuni dei partecipanti senesi hanno una esperienza che risale al 2003 e 2007 con tempi inferiori alle 80 ore, ma mai si sono presentati così numerosi dopo aver superato le severe prove di qualificazione sulle distanze di 200-300-400 e 600 km. Considerate lunghezza e difficoltà del percorso si potrebbe pensare a professionisti o superman, invece i dieci senesi, di ambo i sessi, sono persone relativamente giovani e, anzi, da considerare sportivamente “anziane”. A partire dai veterani Luca Bonechi, Mauro Posarelli e Angela Zizza per due volte finisseurs a Parigi.
Ecco i partenti che porteranno Siena alla conquista di Parigi: Claudio Marinangeli, libero professionista con un passato di ciclista dilettante ma alla prima esperienza di ultramaratoneta; Luca Bonechi, presidente della società Sansedoni e finisseur nel 2003 e 2007; Furio Giannini, imprenditore, finisseur nel 2007; Angela Zizza, artigiana, finisseur nel 2003 e 2007; Stefano Sgarbi, operaio, finisseur nel 2003; Antonella Chini, libera professionista, nota podista alla sua prima esperienza; Susanne Regul, di origini californiane con un passato di nazionale volley nella nazionale USA, alla prima esperienza; Paolo Morini, funzionario MPS alla prima esperienza; Mauro Posarelli, ingegnere, già finisseur nel 2003 e 2007; Luciano Magi, il più anziano, atleta multidisciplinare alla prima esperienza. Purtroppo non saranno alla partenza altri tre esperti randonneurs: Fabio Bardelli, investito da una moto nel corso dell’ultimo allenamento nei pressi di Pitigliano; Milko Gennai per la sfortunata rottura del femore nel corso della prova di qualificazione di Ginosa, Massimo Scala per problemi fisici sopravvenuti dopo essersi qualificato. In questa edizione 2011, quanto a numero di rappresentanti l’Italia è la terza forza, dopo la Francia e gli Stati Uniti. L’edizione del 2007 vide la presenza di atleti di 45 nazioni con l’Italia al quarto posto. Dei 5311 partenti circa 1600 furono costretti al ritiro o arrivarono fuori tempo massimo, soprattutto per le proibitive condizioni meteo, pioggia incessante per tutta la gara. Questa volta si spera in un tempo migliore ed in un risultato della nazionale italiana da podio, grazie anche a Siena ed ai suoi ciclisti. La partenza è prevista alle 19 circa di domenica 21 agosto da Paris – Saint Quentin en Yvelines, in prossimità di Versailles. L’arrivo si presume avvenga entro le 24 di mercoledì 24, almeno queste sono le intenzioni degli atleti di Bulletta Bike.
Per chi volesse seguire on line in tempo reale i ciclisti lungo il percorso, è possibile farlo attraverso il seguente link: www.paris-brest-paris.org/pbp2011/index2.php?lang=fr&cat=randonnee&page=suivi_participants.