Manca ancora una partita per terminare il campionato
(25-13; 25-13 ; 25-22)
CHIUSI: Scappaticcio (3); Romani; Marini; Braga (8); Di Marco (9); Muscarà; De Rosas (2); Lipparini; Lotito (10); Grassano (7); Urbani; Spescha (22); Pellegrini (L); Pochini (L)
ALBA: Gonella; Di Miele; Graziani (10); Loreggia (3); Boesso (8); Corradino (2); Rabezzana (4); Girard (L); Domenghini ; Giraudo (2); Cefaratti (6)
CHIUSI. Il Volley Chiusi ha conquistato gli ultimi tre punti necessari al passaggio di categoria sconfiggendo in tre set la Benassi Alba Cuneo. I leoni biancoblu hanno così coronato una straordinaria stagione trionfando su ogni avversario e regalando ai propri tifosi un sogno.
Come in ogni finale che si rispetti, a Chiusi serve qualche scambio, nella fase iniziale del primo set, per gestire l’emozione e decollare. Dopo il primo time – out tecnico (8-7), il gioco dei padroni di casa si trasforma completamente e permette di conquistare fino a otto lunghezze di vantaggio (17-9). Il distacco aumenta nell’ultima fase del set (21-11), che viene chiuso dai ragazzi di Giannini per 25-13. Caratteristica del primo set il grande gioco e l’armonia di squadra e l’ottima prestazione della coppia centrale (Braga/Di Marco) e di Spescha, autore di molti punti.
A differenza del primo l’inizio del secondo set è, per Chiusi, spumeggiante e il primo time out tecnico arriva sul punteggio di 8-3. Il rientro in campo dei biancoblu è incontenibile e grazie anche ad attacchi micidiali da seconda linea di Spescha, nonché ad un ace al servizio di capitano Scappaticcio, i leoni ipotecano il set con il punteggio di 16-9. Due punti consecutivi di Andrea Di Marco portano Chiusi a più dieci nel punteggio (19-9). Sul finale del set coach Giannini schiera in campo Marini, De Rosas e Muscarà e il set viene chiuso con il punteggio di 25-13.
Più combattuto l’inizio del terzo set (2-4), tanto che sono gli ospiti a conquistare il primo tempo tecnico anche se solo di una lunghezza (7-8). Al rientro in campo, nonostante il buon gioco dei cuneesi, la situazione si ribalta e Chiusi torna alla guida del set (13-11), ma al secondo time out tecnico le due squadre sono ancora attaccate con il punteggio di 16-15 a favore dei biancoblu. L’ultima fase del set è una battaglia (18-18), ma alla fine la voglia di trionfare dei padroni di casa prevale e finisce 25-22.
Il sogno è stato realizzato, i sacrifici di un’intera stagione ripagati e le lacrime dei momenti difficili hanno lasciato il posto a quelle di gioia. La piccola squadra di serie C (piccola nella categoria, non nelle ambizioni) di due anni fa è adesso ndella pallavolo di serie A2. Alla fine del campionato manca ancora una partita, ma nella città di Chiusi è già festa grande