Nel volley bell'avvio della squadra di serie C
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1351692993292.jpg)
A dire le sue prime impressioni sul gruppo è Simone Camardese che quest’anno porta i gradi di capitano: «La squadra è ovviamente molto interessante, con caratteristiche molto offensive e con tanti giocatori esperti. Abbiamo lavorato tanto fisicamente in preparazione. Stiamo cercando di trovare i giusti automatismi, soprattutto in fase break».
Da esperto marpione della categoria il nuovo palleggiatore del team esamina le avversarie più temibili. «E’ il solito campionato, con tre o quattro favorite (Terni, Selci e Perugia), ed altre compagini pericolose (Monteluce, Clitunno, le due formazioni di Foligno e anche Spoleto). In generale in quasi tutti i collettivi ci sono alcuni giocatori di qualità e quindi tutte vanno affrontate al massimo e con la giusta concentrazione».
I risultati di questo primo scorcio di stagione hanno già sovvertito i pronostici ma il condottiero della Emma Villas non si stupisce. «Ad inizio stagione è piuttosto normale che ci sia qualche sorpresa, specialmente quando si gioca contro squadre che hanno cambiato poco. Alla lunga credo che i valori tecnici verranno fuori e comunque i risultati confermano che il campionato è molto equilibrato».
Gli addetti ai lavori indicano in Chiusi la favorita al salto di categoria ma il giocatore di origine ternana non sente il peso di scendere in campo per dover dimostrare qualcosa. «Intanto credo che siamo solo una delle favorite. Ad esempio Terni secondo me è una pretendente importante, come dimostra l’ultimo turno. Però è chiaro che l’obiettivo di Chiusi è la promozione in serie B2. A me personalmente non pesa, anzi penso sia bello dover giocare per obiettivi importanti. Alla fine quello che conta non sono i pronostici, ma quello che dice il campo».