Vittoria Forconi s'impone a Poggibonsi
SIENA. Risultato di spicco per la giovane tennista del C.T.Siena Chiara De Vito, giunta agli ottavi di finale del Futures di Maribor, in Slovenia.
L’allieva di Massimo Ardinghi, partita dalle qualificazioni, è entrata nel tabellone principale dopo avere superato 62 75 la croata Turkovic, e 62 64 la slovena Glavas.
Nel main draw la 21enne senese ha ribaltato una situazione delicata contro l’altra qualificata ucraina Shakhraychuk, già 800 WTA, domata dopo un set e mezzo di grande sofferenza.
Da uno score che la vedeva sotto 26 13, la De Vito ha piazzato un parziale devastante di 11 giochi a 2 e ha prevalso 26 64 61 mettendo in mostra un’inusuale tattica difensiva di ottima qualità contro le bordate della potente avversaria.
Chiara, impegnata nella mattinata odierna contro la testa di serie n.6, la solida 640 WTA ceca Bayerlova, ha pagato lo sforzo dei turni precedenti non trovando la chiave per demolire la altrui solidità.
61 61 il punteggio finale a favore della tennista dell’Est, che tra l’altro veniva da una vittoria roboante nel Futures precedente (19 games totali persi in 5 incontri).
Chiara, nel frattempo, ha anche disputato un ottimo torneo di doppio in coppia con l’aretina Gaia Squarcialupi, venendo sconfitta in semifinale.
Nel 1°turno, opposte alla slovena Oparenovic e alla macedone Stoilkovska, le nostre hanno prevalso 63 26 10-7;.Quarti di finale ancora più combattuti, e altra vittoria al match tie-break sulla tedesca Nikocevic e la slovena Gal: 36 76(4) 10-8 lo score con le nostre capaci di annullare tre match point consecutivi sul 56 15-40 del secondo set.
In semifinale, grandissima partenza del duo toscano contro le forti francesi Ramialison-Sibille, che però hanno reagito rabbiosamente sotto 25 nel primo set non concedendo più alcunché alle nostre, sconfitte 75 60.
La tennista, ormai, è ad un passo dall’ingresso nella classifica WTA , che a differenza del ranking ATP richiede tre vittorie in tre distinti tabelloni principali nel raggio di 52 settimane. Chiara aveva già ottenuto il primo successo in aprile nel 15.000 $ di Hammamet e dalla prossima settimana, impegnata in quel di Sassuolo, sferrerà il primo attacco al terzo risultato utile.
Giocatori del Circolo Tennis Siena nuovamente in evidenza, questa volta al T.C.Poggibonsi nel Memorial Giorgio Piazzini, Torneo Maschile e Femminile limitato a 3.4.
Agli onori della cronaca è salita la 3.4 di Vico Alto Vittoria Forconi, che si è aggiudicata il tabellone femminile senza perdere neppure un set. La senese, entrata in scena nei quarti di finale, ha eliminato la 4.1 Baldini 62 63.
In semifinale quindi è stata la volta della 3.4 Ermini, domata dopo un primo parziale sofferto con lo score di 75 60.
In finale, opposta alla 3.4 Cencetti, la Forconi ha ribaltato situazioni sfavorevoli in entrambi i set, recuperando da 2-5 nel primo, poi da 4-5 e 5-6 nel secondo, per chiudere 76 76.
Da segnalare l’ottima prova della 4.5 di Vico Alto Chiara Mattaliano, autrice di due vittorie contro pronostico sulle 3.5 Angiolini (67 62 76) e Mandorlini (63 63).
Giunta in semifinale, Chiara non è riuscita a contrastare la testa di serie n.1 Cencetti venendo sconfitta in due rapidi set.
Nel tabellone maschile altra ottima prova dell’altro alfiere del C.T.Siena Francesco Alessi, nuovamente sconfitto all’atto conclusivo dall’habitue’ Gabriele Caponero, maestro del club organizzatore, nella ripetizione della finale del Torneo al C.T.Siena.
63 64 il punteggio finale con il senese comunque soddisfatto per avere maggiormente impegnato il forte avversario, a differenza del precedente testa a testa.
Nei quarti di finale Francesco aveva facilmente sconfitto il 3.5 Dainelli 62 61, e battuto poi in semifinale il 3.4 Pecchioli con un agile 63 62.
Appuntamento ora al prossimo weekend: occhi puntati sulle compagini di serie D2 del Circolo Tennis Siena, delle quali fanno parte sia la Forconi che Alessi (nella foto, appena dopo le due premiazioni).
Le ragazze, già promosse in D1, esordiranno ai quarti di finale del tabellone regionale ad eliminazione diretta in trasferta a Massa, contro l’A.S.Amici del Tennis Ronchi.
I maschi, invece, giocheranno gli ottavi di finale in casa della Coop Livorno, nella partita che potrebbe valere la promozione alla serie D1.