Ancora quattro medaglie ai Campionati toscani indoor per l'Uisp Atletica
SIENA. L’atletica leggera italiana ha celebrato il momento più importante della propria stagione invernale con i Campionati assoluti indoor di Padova, dove la Montepaschi Uisp Atletica Siena era presente con due giovani atleti.
Solo i migliori, in virtù di selettivi minimi di partecipazione, hanno la possibilità di prendere parte al massimo contesto agonistico nazionale, e Yohanes Chappinelli e Claudio Facchielli, non ancora diciottenne il primo, non ancora ventenne il secondo, sono riusciti per la prima volta in carriera a misurarsi con l’élite del movimento azzurro. Senza nessuna pressione, se non la volontà di fare esperienza e testarsi in vista della stagione all’aperto, sia Chiappinelli che Facchielli hanno ottenuto riscontri positivi, andando oltre le aspettative della vigilia.
L’azzurrino del mezzofondo, campione europeo juniores di cross con la nazionale, ha deciso nell’ultima settimana, in accordo con l’allenatore Maurizio Cito, di partecipare ai 3000m, per una delle sue rare apparizioni in carriera a livello di competizioni in sala. In una gara che si è sviluppata a strappi e nonostante il suo stato di forma attuale (rivolto alle campestri in programma a marzo), Chiappinelli ha chiuso ottimo nono sui diciassette atleti in gara – il più giovane al traguardo – con il tempo di 8’23”36, primato personale indoor, secondo tempo di sempre in carriera, non lontano dall’ 8’19”97 corso a fine agosto 2013 a Chiasso, sua ultima apparizione sulla distanza.
Analoga prestazione è stata fornita da Claudio Facchielli. Lo sprinter allenato da Angela Fè, al primo quattrocento della stagione, ha condotto con determinazione la propria prova, fermando i cronometri in 49”44 (primato personale indoor e secondo tempo di sempre), quarto nella terza batteria e sedicesimo nella classifica complessiva.
La stagione al coperto ha riservato ulteriori soddisfazioni per la Montepaschi Uisp Atletica Siena in occasione del terzo e quarto appuntamento con i Campionati toscani in programma al Mandela Forum di Firenze. Per il club senese sono giunte infatti altre quattro medaglie (da sommare alle quattro già conquistate nelle prime giornate): Gabriele Isernia, argento nei 55hs juniores (8”30) dopo il titolo di categoria nei 400m; Federica Renzi, bronzo nei 55hs allieve (8”72); Marco Proietti Vagaggini, terzo nei 1500m juniores (4’18”39, undicesimo assoluto); Niccolò Ghinassi, bronzo nei 1500 allievi (4’19″14, dodicesimo assoluto).