SIENA. Yohanes Chiappinelli si esprime da vero e proprio leader nella batteria di qualificazione dei 3000 siepi ai Campionati europei di Eskilstuna, conquistando con autorità la finale.
Il più piccolo di statura tra i partenti della prima batteria, ma il più rapido a prendere la testa del gruppo, Chiappinelli intuisce che non può far addormentare la corsa su un ritmo infinitamente blando dopo circa 200m. Giro dopo giro il portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena mantiene la leadership, per non rischiare nel passaggio delle barriere e per selezionare il gruppo dei tredici atleti in pista, che dopo due km appaiono ormai completamente sfilacciati.
Negli ultimi 1000m, ormai certo di rientrare tra i cinque automaticamente ammessi alla finale, l’allievo di Maurizio Cito si lascia affiancare dal russo Plokhotnikov, che forza nell’ultimo giro chiudendo con il personale di 8’54″46 davanti a un rilassato Chiappinelli, in scioltezza sotto i nove minuti (8’56″92).
L’attenzione si sposta adesso sulla finale di domenica, ore 17:20, dove tra i quindici partenti ci saranno anche gli altri italiani Said Ettaqy e Simone Colombini. Anche la finale potrà essere seguita in LIVE streaming sul sito dell’Associazione Europea d’Atletica (European Athletics Association), raggiungibile dal seguente link: www.european-athletics.org, o direttamente: http://www.eurovisionsports.tv/ea/index.html
Di seguito i quindici atleti qualificati per la finale: PLOKHOTNIKOV Konstantin (RUS), CHIAPPINELLI Yohanes (ITA), RODRÍGUEZ Alexis (ESP), MESECKE Lennart (GER), KACZMAREK Mateusz (POL), SEELHÖFER Jannik (GER), JUHÁSZ Balázs (HUN), KARL Patrick (GER), PONTIER Anthony (FRA), ABASCAL Samuel (ESP), COLOMBINI Simone (ITA), BALABANOV Ivo (BUL), SINN Luca (AUT), ETTAQY Said (ITA), DUNDERDALE Haran (GBR)