Grazie a questa vittoria i ragazzi di Luciani sono riusciti a conquistare il terzo posto in classifica
CASTELLINA SCALO – Dopo la sconfitta della prima di ritorno al primo supplementare contro l’Arezzo, la Chianti Banca cercava sabato pomeriggio un pronto riscatto contro il Promos Perugia, match dell’ultima giornata di campionato, anticipato per decisione delle due squadre. Obbiettivo raggiunto: 3 a 1 per il Siena il risultato finale, anche se la squadra di Vic Luciani è stata costretta a rincorrere gli avversari, essendo finita sotto per 1 a 0 alla seconda ripresa, con il punto messo a segno dal perugino Marsili grazie al doppio di Zamperini all’esterno destro. Contro la formazione umbra, l’incontro è stato piuttosto equilibrato ed, a parte alcuni errori difensivi, entrambe le squadre hanno dato l’impressione di essere molto concentrate ed entrambe desiderose di uscire vittoriose dal campo, anche se è apparsa evidente una leggera prevalenza in attacco della formazione ospite (alla fine 5 valide del Perugia, delle quali due da extrabase, a fronte delle 3 messe a segno dal Siena). Al quarto inning i bianconeri sono riusciti a pareggiare grazie ad un errore difensivo della difesa ospite e ad un’ottima gestione dell’azione offensiva da prte del manager della Chianti Banca, Luciani: Martinez arriva salvo in prima su singolo all’esterno destro, Kamachi lo fa avanzare grazie ad una battuta sul terza base che sbaglia la presa sulla rimbalzante e permette di far occupare ai bianconeri il sacchetto di prima e quello di seconda, poi arriva la doppia rubata e, con corridori in seconda e terza, ancora un errore del terza base avversario Alvarez Gil, ancora su una rimbalzante, questa volta di Medaglini, che permette ai bianconeri di pareggiare con Martinez. La gara, da allora in poi, è andata avanti senza troppi sussulti, ma al sesto inning la Chianti Banca è riuscita a segnare due punti ed a passare in vantaggio per 3 a 1: prima con Martinez (base ball lanciata dal pitcher avversario Cardelli, in seconda su rubata, in terza sulla battuta all’interbase di Kamachi ed a punto su lancio pazzo) e poi con Lisi (base ball, rubata della seconda base, in terza grazie ad una palla persa da parte del ricevitore ed anche lui a segno su lancio pazzo). Nei tre inning rimanenti, il Perugia non è riuscito più a portare alcun battitore a punto, nonostante al settimo inning, l’ultimo lanciato dal bianconero Martinez, Zampieri sia arrivato in terza e Di Stefano in seconda.
A chiudere la partita per il Siena sul monte di lancio, dall’ottava ripresa, è andato Medaglini, con Martinez spostato a destra.
Grazie a questa vittoria i ragazzi di Luciani sono riusciti a conquistare il terzo posto in classifica, agganciando il Perugia, che domenica affronterà la capolista Grosseto. La squadra senese, invece, affronterà un tutno di riposo.
Promos Perugia – Chianti Banca Siena 1-3
Perugia: 010.000.000 = 1 bv 5 e 3
Siena: 000.102.00x = 3 bv 3 e 4
Chianti Banca: Drusiani 6 (0/4), Guerrini 2 (0/3), Castillejos 3 (1/4), Martinez 1-9′ (1/3), Kamachi 4 (0/3), Sacchi 7 (0/2, dall’8′ Querci, 0/1), Lisi 5 (1/3), Medaglini 9-1′ (0/3), Lala 8 (0/2).
Lanciatori Siena: Martinez, lanciatore vincente (rl 7, 4 bv, 1 punto, 1 pgl, 1 bb, 9 so); Medaglini, rilievo (rl 2, 1 bv, 5 so).
Note: doppi di Alvarez Gil al 2′ all’esterno destro e Zampieri al 4′ all’esterno centro (Perugia).
Il big match della seconda giornata di campionato, unico impegno giocato di questo turno, ero quello tra Junior Grosseto e Banca Etruria Arezzo: 11-8 il risultato finale, con la formazione maremmana che convide così il primo posto in classifica con l’Arezzo. La formazione grossetana, priva di alcuni elementi, ha giocato una partita difficile ma ben giocata fino all’ottavo ining con il risultato di parità 6 a 6; all’ottava ripresa, però, gli aretini hanno segnato i 5 punti determinati grazie anche una difesa grossetana andata nel pallone con due errori difensivi.
Classifica serie C – Girone K
Banca Etruria Arezzo .833 (10-2); Junior Grosseto .800 (8-2); Chianti Banca Siena .636 (7-4); Promos Perugia .636 (7-4); Padule Sesto Fiorentino .181 (2-9).
Prossimo turno – Domenica 19 luglio ore 15.30
Terza giornata di ritorno
Promos Perugia – Junior Grosseto
Padule Sesto Fiorentino – Banca Etruria Arezzo
Riposa: Chianti Banca Siena