Per l'atleta biancoverde una ottima prestazione nel kumite
SIENA. Altra grande soddisfazione per Cesare Banfi, atleta della sezione Karate della Polisportiva Mens Sana. Il biancoverde, guidato come sempre dal maestro Antonio De Luca, è bronzo ai Campionati italiani cadetti della specialità di kumite, che si sono svolti sabato scorso, 5 maggio, al PalaPellicone di Ostia.
Oltre cinquecento gli atleti che si sono dati battaglia per aggiudicarsi il tricolore e grande lo spettacolo che i ragazzi hanno regalato. Nella categoria 70 kg, quella di Banfi, sono stati 48 gli atleti a lottare per il titolo, divisi in due raggruppamenti. La classe cadetti è la prima, in termini di età, con rilevanza azzurra in occasione delle competizioni internazionali, continentali e iridate giovanili: il tricolore è il primo passo verso una convocazione in nazionale. Cesare Banfi ha affrontato una selezione difficilissima e ha ceduto solo al vice campione italiano; poi dopo il ripescaggio ha superato uno dopo l’altro i suo avversari aggiudicandosi un bronzo eccezionale.
“Cesare si è confermato ai vertici del karate in Italia nella sua categoria, 70kg – racconta il maestro De Luca -, dopo il bronzo agli Open d’Italia, siamo ancora lì, a lottare. Abbiamo sfiorato la finale del primo posto per pochissimo, l’abbiamo persa a un solo secondo dalla fine. Siamo comunque molto soddisfatti, abbiamo fatto vedere a tutta l’Italia di cosa siamo capaci, abbiamo messo in mostra un karate di altissimo profilo, ricevendo i complimenti dai vertici della federazione. Tra quindici giorni ci cimenteremo sul palcoscenico mondiale a Sofia in Bulgaria, per la Youth League 1, cioè la premier league dei cadetti, ovvero i migliori atleti del mondo”.