Seconda prova del Criterium nazionale UISP 2017 specialità Escursionismo
MONTEPULCIANO. 100 atleti hanno partecipato alla seconda prova del Criterium nazionale UISP 2017 per mountain bike, specialità Escursionismo, che si è svolta a Montepulciano con l’organizzazione della Cerro Bike.
Per il secondo anno consecutivo il round tricolore ha fatto tappa nella città del “Nobile” dopo che la Cerro Bike ha conquistato lo scudetto in questa specialità sia nel 2015 sia nel 2016.
Grande apprezzamento è stato espresso da tutti i partecipanti per l’organizzazione, per i percorsi e lo scenario naturale in cui si inseriscono.
L’itinerario (28 km il corto, 40 km il lungo, tra mulattiere, strade bianche e percorsi collinari, lungo i vigneti) ha ricalcato per lunghi tratti il Sentiero del Nobile, percorso ciclopedonale realizzato dal Comune e gestito con grande attenzione ed impegno dalla stessa Cerro Bike.
Lo start è stato dato domenica mattina alle 9.00, dallo Sterro, dall’Assessore allo Sport Francesca Profili mentre a rappresentare la comunità alla premiazione è intervenuta la Consigliera Comunale Angela Barbi. Dopo la pioggia del 2016, la manifestazione è stata accompagnata da condizioni meteo eccellenti.
Il Presidente della Cerro Bike, Ivo Billi, ha rivolto un ringraziamento alla Provincia di Siena, al Comune di Montepulciano (che ha patrocinato l’evento), ai Carabinieri, che hanno collaborato per la viabilità, alla Misericordia, come sempre inappuntabile nei servizi di assistenza sanitaria e collegamento lungo i percorsi, ai fotografi, alla Mensa Comunale – dove è stato offerto l’apprezzatissimo e prelibato pasta-party finale – e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di una complessa macchina organizzativa.
Per quanto riguarda il confronto sportivo, in vetta alla classifica si trova la Cerro Bike, padrona di casa, con ben 26 iscritti che marca dunque punti preziosi nella graduatoria nazionale ma che, per dovere di ospitalità, ha ceduto il passo alle formazioni ospiti. Così sul gradino più alto del podio sono saliti i ravennati della Specialissima che hanno preceduto il Mountain Bike Club di Molinella (BO) ed i senesi del Gruppo Ciclistico Arbia. I pacchi-premio, consegnati fino alla settima classificata e molto apprezzati dai ciclisti, sono stati realizzati grazie al contributo del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dell’azienda vinicola Salcheto, del Molino Giuliotti, del Ciclone e di Fortini Bike. A tutti la Cerro Bike ha dato appuntamento all’edizione 2018.